Calendario dal 18 al 22 marzo 2024

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:“Presentazione del progetto: “Riparto da me” di Fondazione Riva e Adecco. Intervengono:

  • Antonio Riva - Fondazione Riva,
  • Giulia Compagnone - Fondazione Riva

ESITO:

Gli ospiti hanno illustrato il progetto “Riparto da me” che ha lo scopo di formare e introdurre al percorso lavorativo detenuti; tale progetto è realizzato da Fonazione Riva, Fondazione Adecco e Università Cattolica. Hanno precisato che il lavoro è stato svolto con detenuti del carcere di Bollate, che ha collaborato subito per agevolare la possibilità ai detenuti di partecipare a tale progetto. Hanno sottolineato che si è giunti alla seconda edizione del progetto e i partecipati, suddivisi in due gruppi, sono stati 30, di cui solo 7 hanno rinunciato a intraprendere, al termine del corso, un percorso lavorativo esterno. I consiglieri hanno espresso il proprio plauso all’iniziativa e hanno indicato quali apporti potrebbe fornire l’Amministrazione; hanno altresì posto alcuni quesiti, ai quali gli ospiti hanno fornito compiuta risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità- Diritti Civili ed Cultura (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno:Sguardi Altrove International Women’s Film Festival | 31ᵃ edizione 2024. Alla Commissione saranno presenti:

  • Francesca Calabretta, Responsabile Unità Gestione Finanziamenti Area Spettacolo,
  • Patrizia Rappazzo, Direttrice Artistica di Sguardi Altrove Film Festival.

ESITO:

Gli Uffici e la Direttrice Artistica di Sguardi Altrove Film Festival hanno chiarito che Sguardi Altrove è un’associazione culturale, nata nel 1993, con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema a regia femminile e i temi legati ai diritti umani e al superamento del gender gap. La Direttrice Artistica di Sguardi Altrove Film Festival ha quindi descritto il programma della 31a edizione di Sguardi Altrove Film Festival che si terrà dal 15 al 24 marzo 2024 a Milano.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti hanno evidenziato la necessità di identificare una modalità di maggiore diffusione della rassegna sulla città.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Audizione Fondazione Milano: prospettive per la valorizzazione delle scuole civiche. Parteciperanno:

  • Matteo Bartolomeo, Presidente Fondazione Milano Scuole Civiche;
  • Marco Edoardo Maria Minoja, Direttore Generale Fondazione Milano;
  • Domenico Piraina, Direttore Cultura;
  • Francesca Calabretta - Responsabile Unità Gestione Finanziamenti Area Spettacolo.

Sono stati invitati:

  • l'Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi,
  • l'Assessore al Bilancio, Emmanuel Conte.

ESITO:

L’audizione odierna, oggetto della presente seduta, ha avuto lo scopo di entrare nel merito delle prospettive future della Fondazione Scuole Civiche di Milano, soprattutto a seguito della recente inaugurazione dell'anno accademico che ha delineato le potenzialità del nuovo ruolo che il Comune di Milano potrà avere nella Fondazione. In particolare, il dibattito scaturito tra i dirigenti apicali della Fondazione, i consiglieri presenti e alcune rappresentanze dei docenti e dei lavoratori, si è incentrato sul progetto di ri-collocazione e integrazione delle sedi didattiche presso La Goccia, in zona Bovisa, creando una sorta di “Politecnico delle Arti”, unico nel suo genere, capace di rafforzare le sinergie tra le diverse Scuole.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa-Lavori Pubblici, Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali e Mobilità Ambiente Verde Animali (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico, dal Consigliere Pacente Carmine e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: "Presentazione progetto per il completamento della corsia preferenziale della linea 90 e 91 della circonvallazione da p.le Zavattari a p.zza Stuparich". Alla Commissione saranno presenti:

  • ing. Marcello Oneta Dirigente Unità Sviluppo Opere Pubbliche;
  • dr. Lucilio Cogato Funzionario dei Servizi Tecnici Direzione Mobilita'.   

E' stata invitata: 

  • l'Assessora Arianna Censi.

E' stato invitato:

  • il Municipio 7.

ESITO:

Il Dirigente dell’Unità Sviluppo Opere Pubbliche e il Funzionario dei Servizi Tecnici della Direzione Mobilità hanno illustrato alla Commissione il progetto per il completamento della corsia preferenziale della linea 90 e 91 della circonvallazione da p.le Zavattari a p.zza Stuparich. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a finanziamenti, cantieri, tempistiche, piste ciclabili, impatto e posti auto.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali  e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: 1)Audizione del Comitato di Quartiere Niguarda su chiusura sede via Passerini. 2) Servizi al cittadino - Aggiornamento stato dei servizi a gennaio 2024. Interverranno:

per il Comune:

Assessora ai Servizi Civici e Generali Gaia Romani;

  • Laura Peroncini, Direttore di Direzione, Direzione Servizi Civici e Municipi;
  • Fabio Mancuso, Direttore di Area, Direzione Servizi Civici e Municipi;
  • Guido Arnone, Direttore di Direzione, Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale;
  • Luca Curioni, Direttore Specialistico, Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale.

Per il Comitato di quartiere Niguarda:

  • Presidente - Paolo Casarin;
  • Segretario - Marco Domaneschi;
  • Consigliere - Giampiero Iacomini.

ESITO:

Nel corso della seduta sono stati auditi i rappresentanti del Comitato di Quartiere Niguarda che chiedevano la riapertura della delegazione anagrafica di via Passerini e l’Assessora ai Servizi Civici che ha informato i presenti che questo ufficio verrà riaperto, presso la Biblioteca, presente nella via, per un giorno alla settimana mentre l’ex sede anagrafica verrà destinata a spazio multiuso a disposizione del Municipio 9. Successivamente la Direttrice dei Servizi Civici ha illustrato i carichi di lavoro, le pratiche svolte e i tempi di attesa attuali per ogni attività anagrafica.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commisssione Consiliare Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso la scuola primaria di Via Ugo Pisa 1. Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione; 
  • d.ssa Sonia Tronconi, Posizione Organizzativa - Funzionario dei Servizi Tecnici, Direzione Tecnica e Arredo Urbano;
  • dr. Leonardo Musumeci, Unità Manutenzione Straordinaria, Direzione Tecnica e Arredo Urbano;
  • dr. Salvatore Filippone, Istruttore Direttivo dei Servizi Tecnici, Direzione Tecnica e Arredo Urbano.

ESITO:

La Primaria di via Ugo Pisa 1, oggetto del sopralluogo ed in origine una struttura prefabbricata, è stata segnata da una tormentata vicenda legata alla sua ricostruzione, assegnata con bando ad un’impresa poi risultata inadempiente. Successivamente la ditta subentrata, a seguito di uguale procedura, ha realizzato lavori di qualità scadente che hanno implicato alcune significative anomalie (infiltrazioni dal tetto e la conseguente inagibilità di alcuni spazi). Il Comune di Milano, avendo ottenuto un parziale risarcimento (500.000 Euro), sta provvedendo, attraverso le consuete modalità, al ripristino delle condizioni di normalità. La consegna dei lavori è prevista per la fine di maggio. È stato riferito, infine, che è in corso di valutazione la risistemazione del giardino, allo stato, parzialmente interdetto.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Audizione di Giampaolo Gualla, Presidente del Cus Pro Patria Milano Triathlon. Interverrà:

  • Luca Sinopoli, atleta paralimpico

ESITO:

I relatori invitati in Commissione hanno fornito delle specifiche relative al Cus Pro Patria Milano Triathlon nato nel 2013 dopo la fusione tra la Polisportiva e il Cus Milano. Sono stati evidenziati i valori su cui si basa ossia il rispetto per la propria salute inclusione, il rispetto delle regole e degli avversari e delle avversarie, il rispetto dell’ambiente, lo spirito di sacrificio e di squadra, l’agonismo sano e leale. L’idea è quella di diffondere e promuovere il triathlon e il ciclismo a tutti i livelli, giovanile, agonistico ed amatoriale offrendo a chiunque lo desideri la possibilità di praticarli. I Consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità Ambiente Verde Animali(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:“Audizione sui lavori in corso per la sistemazione di strade e marciapiedi, tipologia di asfalto utilizzato e durata media del manto stradale in buone condizioni. Cronoprogramma degli interventi da effettuare nei prossimi mesi". Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora Censi,
  • Direttore della Direzione mobilità Carlo Casati,
  • Dirigente Direzione mobilità Marcello Oneta,
  • Direttore della Direzione mobilità Stefano Riazzola.

ESITO:

Gli Uffici hanno fornito specifici focus sulla consistenza e la caratterizzazione del patrimonio infrastrutturale di Milano richiamando gli strumenti normativi e gestionali esistenti, il coordinamento con le attività di scavo nel sottosuolo, i controlli dello stato di avanzamento dei lavori e della spesa rispetto ai budget economici assegnati. Sono stati altresì ricordati gli eventi meteorologici verificatisi tra febbraio e marzo 2024 e illustrato il piano straordinario strade marzo 2024.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i consiglieri intervenuti hanno posto alcune considerazioni, in particolar modo sulle risorse necessarie per una corretta manutenzione stradale, sulla qualità dei materiali utilizzati, sull’impatto determinato dal numero dei mezzi circolanti in città. Gli Uffici hanno fornito risposta.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa-Lavori Pubblici (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Delibera N.231/2024 "Piano Annuale dell'Offerta Abitativa". 

Alla Commissione saranno presenti:

  • Direttore Massimo Marzolla;
  • Direttore Carlo Lopedote;
  • Direttore Achille Rossi;
  • dr. Angelo Foglio.

E' stata invitato l'Assessore Pierfrancesco Maran. 

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato il provvedimento approfondendo per le SAP gli aspetti concernenti i dati degli alloggi, l’aspetto normativo delle assegnazioni, le categorie per le quali è prevista una riserva; la parte relativa alle SAT con le modalità adottate per le assegnazioni. Hanno mostrato le misure per sostenere l’accesso e il mantenimento dell’abitazione, le unità abitative contrattualizzate nel 2023 e il piano per il 2024, le attività poste in atto per tutelare il patrimonio, il calo di occupazioni abusive, gli interventi edilizi e i conseguenti piani di mobilità degli inquilini. I consiglieri hanno espresso apprezzamento per alcune attività compiute dagli Uffici e posto alcuni quesiti su determinati punti ai quali l’Assessore ha fornito risposta chiarendo alcuni aspetti. Al termine, il Presidente ha dichiarato discussa la delibera N. 231/24 e l’ha inviata all’Aula per i successivi adempimenti.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità- Diritti Civili ed Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Il Tavolo per la Nonviolenza del Municipio 3". Parteciperanno:

  • Filippo Andrea Rossi, assessore alla Nonviolenza Municipio 3;
  • Marina Olivieri, presidente Tavolo Nonviolenza, Presidente Commissione Educazione Municipio 3;
  • Camilla Laura Polo, vicepresidente Tavolo Nonviolenza, Consigliera Municipale Municipio 3;
  • Maria Grazia Silvestro, associazione Comunità per lo Sviluppo Umano AHISMA, cofondatrice del Tavolo; 
  • Laura Gibertini, ViviLambrate gruppo di associazioni che collabora agli eventi del Tavolo;
  • Melina Scalise, Spazio Tadini Casa Museo.

ESITO:

Durante la seduta congiunta si è svolta l’audizione dell’Assessore alla Nonviolenza del Municipio 3, accompagnato da alcuni consiglieri municipali, che hanno presentato la nascita istituzionale, e le modalità di intervento, nonché gli obiettivi operativi del Tavolo della Nonviolenza. In estrema sintesi, si è descritto come vuole declinarsi questo strumento, in particolare, nel territorio del Municipio 3. Erano presenti anche la Presidente del Tavolo che ha descritto dettagliatamente le iniziative fin qui svolte e le prospettive future. I consiglieri hanno posto le loro domande di approfondimento a cui sono state fornite adeguate risposte.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: Linee guida nuovi Regolamenti Pubblici Esercizi e Polizia Urbana. Interverranno:

  • Assessore alla Sicurezza: Marco Granelli;
  • Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro: Aleesia Cappello;
  • DS Autorizzazioni e Concessioni: Luigi Draisci;
  • Area Sicurezza Urbana: Paolo Ghirardi;
  • DS Autorizzazioni e concessioni: Paolo Seris;
  • Comandante Polizia Municipale: Marco Ciacci.

ESITO:
L’Assessora allo Sviluppo Economico, l’Assessore alla Sicurezza, il Comandante della Polizia Locale ed alcuni Direttori dei due Settori coinvolti hanno presentato le principali modifiche ai seguenti Regolamenti: “Regolamento per la Disciplina delle Attività di Somministrazione di alimenti e bevande e della vendita da parte delle imprese artigiane di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell'azienda”; “Regolamento di Polizia Urbana - modifiche inerenti la Movida”. Molti degli intervenuti hanno avanzato rilievi circa le tempistiche, ritenute troppo strette, della discussione pubblica, sui potenziali danni a carico degli esercenti, sul divieto del commercio itinerante, sui tempi della riorganizzazione della Polizia Locale ed altresì, sull’effettiva operatività dei medesimi Regolamenti. L‘Assessore alla Sicurezza ha mostrato, a fine seduta, aperture riguardo alle tempistiche.
 

dalle ore 11.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: "Aggiornamenti sulla condizione degli impianti sportivi Cardellino, Agorà, Sant'Ambrogio e Argelati. Sarà presente:

  • l'Assessora allo Sport Martina Riva,
  • il Presidente della Commissione Sport del Municipio 6, Francesco Fumagalli".

La seduta si terrà in contemporanea con la Commissione Sport del Municipio 6.

ESITO:

L’Assessora allo Sport ha fornito delle specifiche relative ai centri sportivi Agorà, Cardellino, Argelati e Sant’Ambrogio. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine i Presidenti hanno concordato sul fatto di effettuare nei prossimi mesi dei sopralluoghi.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:NEET DELLE PERIFERIE. Partecipanti:

  • Alessia Cappello - Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro – Comune di Milano,
  • Sabina Banfi - Direttrice della Direzione Lavoro Giovani e Sport – Comune di Milano,
  • Claudio Cazzanelli - Direttore di A&I Società Cooperativa Accoglienza e Integrazione ONLUS.

ESITO:

I rappresentanti della Fondazione di Comunità Milano e di A&I Società Cooperativa Accoglienza e Integrazione onlus hanno illustrato alla Commissione il progetto Ad Astra, un percorso di formazione e lavoro nel beverage destinato a giovani che non studiano né lavorano (NEET) e risiedono nell’area milanese. Hanno poi fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle caratteristiche dei giovani che seguono i percorsi di formazione, ai rapporti di comunicazione con in mondo scolastico e alle modalità di intercettazione dei giovani sul territorio.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali  e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali  (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno:Le novità in materia di attuazione del PNRR dopo l’ultimo decreto del governo - Audizione del dottor Francesco Monaco. Invitato :

  • dr. Francesco Monaco - Responsabile IFEL del supporto ai Comuni e le politiche europee.

ESITO:

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità- Diritti Civili ed Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:“Presentazione campagna WE SAY STOP". Saranno presenti:

  • Valeria Bucchetti docente POLIMI;
  • Umberto Tolino docente POLIMI;
  • Pamela Visconti docente POLIMI;
  • Francesca Casnati docente POLIMI;
  • Angela D'Alessandro docente POLIMI;.

ESITO:

Le docenti, i docenti e studenti e studentesse del Politecnico hanno presentato il progetto che si è articolato in 8 tematiche legate alla violenza, ognuna di tipo diverso. Il progetto si è esplicitato in una campagna pubblicitaria ideata per colpire soprattutto l’immaginario delle nuove generazioni utilizzando un lignaggio più vicino a loro; per ognuno dei progetti è stata fornita descrizione nel corso della presentazione. I consiglieri hanno espresso apprezzamento per il progetto e posto quesiti su alcune campagne, in particolare modo su quella concernente la violenza economica. Le studentesse che hanno ideato il progetto hanno confermato che è il tipo di violenza molto pericoloso ma meno percepito.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: "Rapporto tra mafie e politica. Come difendersi dalla corruzione" Sarà presente come relatore:

  • il prof. Alberto Vannucci del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa.

ESITO:

Un docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa ha effettuato una disamina dei rapporti tra mafie e politiche sulla base di alcune indagini svolte da questo Dipartimento. In particolare ha illustrato i meccanismi con cui le mafie interagiscono con la politica e i risultati della ricerca su come i cittadini percepiscono la corruzione nella Pubblica Amministrazione
 

Aggiornato il: 28/03/2024