Darsena e colonne, spettacolo teatrale contro gli abusi
Darsena e colonne, spettacolo teatrale contro gli abusi

Tutte le notizie

Sicurezza

Darsena e colonne, spettacolo teatrale contro gli abusi

Teatribu


Milano, 30 ottobre 2015 – Alle Colonne di San Lorenzo e in Darsena andranno in scena tre performance di improvvisazione teatrale per promuovere l’uso consapevole di alcolici, contrastare l’utilizzo di droga, sensibilizzare sull’uso corretto dei luoghi pubblici in particolare contro l’abbandono dei rifiuti e l’eccesso di rumore nei luoghi della movida milanese.

Gli spettacoli, previsti venerdì 30 ottobre alle ore 21 e alle 22.30 in Darsena alle 24 alle Colonne di San Lorenzo, sono realizzati dagli attori dell’associazione Teatribù. Le performance saranno tutte differenti perché vengono costruite storie proprio a partire dagli stimoli forniti dal pubblico che si trasforma in regista degli spettacoli. Gli attori contestualizzano le azioni in base agli obiettivi del progetto creando un clima di grande partecipazione.

Teatribù lavora da sempre  in contesti destrutturati, per strada, coinvolgendo gli spettatori e ha raggiunto la notorietà presso il grande pubblico arrivando in semifinale allo show "Italians got talent" lo scorso anno.

“Ai luoghi storici della movida si affianca da qualche mese la Darsena riscoperta da questa amministrazione e immediatamente adottata dai giovani -  dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale-. E’ giusto che essi possano vivere pienamente la città ma è importante contenere alcuni comportamenti che hanno effetti negativi sul loro benessere e su quello della collettività. Per questo promuoviamo azioni di sensibilizzazione sulle conseguenze dell’abuso di alcol e droga oltre che sui disturbi in particolare arrecato ai residenti. Sarebbe importante che Regione e Asl si facessero carico del tema delle dipendenze da alcol e droga nei giovani sostenendo i Comuni che si impegnano in prima persona anche con queste iniziative". 

Le performance sono una delle attività che l’Amministrazione ha messo in atto per contenere gli effetti negativi della movida legati all’uso eccessivo di alcol e droga e l’impatto che le attività notturne hanno sulla città, in particolare per i residenti. Tutti i giovedì, venerdì e sabato nei quattro luoghi della movida (Navigli-Darsena-Ticinese, Colonne di San Lorenzo, Garibaldi-corso Como, Arco della Pace) sono presenti i tavoli informativi e le attività che il Comune realizza con Comunità Nuova, Cooperativa lotta all’emarginazione, A 77, Ala, Fondazione Somaschi, Telefono Donna.
A fianco di questi progetti vi è la vera e propria attività di controllo svolta dalla Polizia locale in collaborazione con le altre polizie contro la sosta selvaggia, la guida in stato di ebrezza e per la sicurezza in città.
Per maggiori informazioni su Teatribù: 
https://www.facebook.com/teatribu/?fref=ts