Darsena, esercitazioni aperte ai cittadini

Darsena, esercitazioni aperte ai cittadini

Fino a Domenica 27 sarà possibile partecipare alle esercitazione della Protezione Civile

Darsena

Milano, 25 settembre 2015 – Soccorsi in acqua, salvataggi a terra, allestimento di un campo di accoglienza, antincendio, installazione di una torre faro: da domani la Protezione civile regionale e comunale organizza alla Darsena tre giorni di esercitazioni che coinvolgeranno i cittadini che vorranno mettersi alla prova insieme al personale e ai volontari.

Dalle 11 del mattino alle 20.30 di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre sarà possibile partecipare alle attività che le Protezioni civili mettono in campo in caso di emergenza, impratichirsi con le attrezzature e vedere da vicino uno scenario che prevede l’impiego di sommozzatori, motopompe e tende. In particolare oggi sono presenti circa 80 bambini di alcune scuole elementari di Milano a mettersi alla prova nel salvataggio in situazioni di emergenza.

Per chi vuole partecipare alle simulazioni, vuole conoscere da vicino il grande lavoro delle Protezioni civili o vuole diventare un volontario sarà allestito un gazebo informativo.

Sempre in Darsena, sabato alle 12.00 saranno presenti l’assessore regionale Simona Bordonali (Sicurezza e Protezione civile) e l’assessore comunale Marco Granelli (Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale).

“Le esercitazioni di questo fine settimana in Darsena sono una bellissima occasione per conoscere da vicino la Protezione civile ma anche per lasciarsi coinvolgere dal lavoro che viene fatto a tutela delle popolazioni in caso di emergenze o calamità e diventare un volontario”.