Area P. A Palazzo Marino si celebrano i primi '100 appuntamenti di poesia per Milano'

Area P. A Palazzo Marino si celebrano i primi '100 appuntamenti di poesia per Milano'

Il 13 ottobre, alle 10:30 in Sala Consiliare, il traguardo della centesima domenica in versi per l’appuntamento ideato dodici anni fa da Giuseppe Landonio e promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale

Volantino
 
Milano, 9 ottobre 2024 - Cento giorni di poesia, cento volte di "Area P" in dodici anni di incontri a Palazzo Marino.
Domenica 13 ottobre, alle ore 10.30 in Sala Consiliare, la rassegna ideata da Giuseppe Landonio e promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale festeggerà i primi “100 appuntamenti di poesia per Milano” con Nicola Crocetti, primo ospite della kermesse, recentemente tornato in libreria con "Dimmi un verso anima mia”, antologia della poesia universale che verrà presentata domenica.
 
"Lo avevamo detto all'inizio di questa nuova stagione, e possiamo confermarlo, quella di Area P è una scommessa vinta ormai divenuta una tradizione per Milano - dice la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi -. Certamente, in questi dodici anni e cento domeniche sono stati apprezzati dai milanesi la cura e l'attenzione che Giuseppe Landonio ha messo nella scelta degli ospiti, sempre di grande livello. Per questo lo ringraziamo. Area P è un appuntamento che arricchisce l'offerta culturale della città".
 
L'appuntamento, che si rinnova gratuitamente una domenica al mese, ha visto tra i banchi dell’emiciclo della politica milanese decine di autori e poeti: da Moni Ovadia a Giancarlo Majorino, Erminia dell’Oro, Dario Fo, e ancora Lella Costa, Franco Loi, Vivian Lamarque, Aldo nove, Milo De Angelis, Fawzi al Delmi, Chandra Candiani e Maria Grazia Calandrone.
Il record di pubblico resta quello raggiunto da Dario Fo (oltre duecento persone), ma in media ogni domenica sono circa settanta gli spettatori presenti.
Tra gli ospiti più seguiti dell'ultima fase anche Maurizio Cucchi, Angelo Gaccione, Davide Gualtieri, Nahid Norozi, poetessa iraniana, Antonetta Carrabs e Antje Stehn. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Aggiornato il: 09/10/2024