Consiglio comunale. Approvato il documento unico di programmazione 2025-2027

Consiglio comunale. Approvato il documento unico di programmazione 2025-2027

Assessore Conte: “Delibera che esprime l’orizzonte della città, sempre più europea e aperta al mondo”

Milano, 30 luglio 2024 - Il Consiglio comunale ha concluso ieri i lavori d’Aula prima della pausa estiva con l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025-2027, lo strumento strategico e operativo alla base delle scelte contabili e gestionali del prossimo triennio.

La delibera, presentata all’Assemblea dall’assessore alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali, Emmanuel Conte, è un corposo provvedimento di oltre cento pagine nella sua Sezione strategica e di circa trecento nella sua Sezione Operativa. E’ immediatamente esecutivo grazie al voto dell’Aula e traduce la transizione, ambientale, sociale e digitale in obiettivi definiti e finanziati, con i fondi del Pnrr e con risorse proprie del Comune: il prolungamento delle metropolitane, l'acquisto dei bus elettrici, la Beic circondata da un parco di 30mila metri quadri, sono alcuni di essi.

“Il Documento – ha spiegato Conte – esprime l’orizzonte della città, che vogliamo sempre più europea e aperta al mondo, e le scelte di metodo e merito, realistiche ma ambiziose, alle quali leghiamo il nostro impegno. Tengono conto del contesto economico e sociale attuale e convergono su un’idea di sviluppo aperto al cambiamento e capace di non escludere nessuno. Per questo gli interventi descritti in delibera hanno al centro gli investimenti del Next Generation Eu, il momento più importante con cui l’Europa ha sostenuto le città verso tale sviluppo sostenibile”.

Argomenti:

Aggiornato il: 30/07/2024