Educazione finanziaria: il nuovo servizio di accompagnamento per imparare a gestire bene i risparmi e raggiungere obiettivi di vita futuri
Educazione finanziaria: il nuovo servizio di accompagnamento per imparare a gestire bene i risparmi e raggiungere obiettivi di vita futuri
WeMi Educazione finanziaria è il nuovo servizio del Comune di Milano che aiuta i cittadini ad affrontare i momenti di difficoltà economica e a pianificare in sicurezza la propria vita futura.
Il servizio è gratuito e prevede l’accompagnamento personale da parte di un educatore finanziario abilitato, proveniente dal mondo del terzo settore. Il servizio è conforme alla norma tecnica di qualità UNI 11402:2011 “Educazione finanziaria del cittadino” e si rifà alle esperienze internazionali del Governo inglese (Money Advice Service) e delle principali città statunitensi (Offices of Financial Empowerment) nell’offrire un supporto per il benessere delle famiglie.
L’educatore finanziario incontra il cittadino e lo aiuta ad affrontare con fiducia le sfide e le difficoltà economiche della vita e a:
- controllare le entrate e le uscite per migliorare le abitudini di spesa
- risparmiare di più mettendo in pratica piccole azioni concrete
- sostenere i debiti per poter pagare rate e affitti senza preoccupazioni
- proteggere dagli imprevisti, gestendo necessità improvvise
- preparare la vita in pensione per poter vivere una vecchiaia senza preoccupazioni
- raggiungere obiettivi futuri importanti (una buona istruzione per i figli, un supporto per chi ci è caro, una casa nostra…)
Il servizio di educazione finanziaria aiuta ad acquisire consapevolezza sui bisogni e i desideri, dando loro una misura. Non prevede in nessun caso forme anche indirette di promozione di prodotti del mercato finanziario, assicurativo, previdenziale e creditizio. Il servizio di educazione finanziaria si sviluppa attraverso due momenti differenti: incontri pubblici di sensibilizzazione e incontri individuali di accompagnamento.
Gli incontri collettivi sono propedeutici all’incontro individuale con l’educatore finanziario. Pur non essendo obbligatorio, è consigliato partecipare agli incontri prima di incontrare l’educatore finanziario.
- Vuoi iscriverti ad uno dei prossimi incontri collettivi? Clicca qui.
- Vuoi riflettere sulla tua economia personale prima di incontrare l’educatore finanziario? Clicca qui.
Argomenti:
Aggiornato il: 07/10/2021