Educazione. Forum Infanzia, mercoledì 23 ottobre dialogo su Patti Educativi, professioni dell'educazione e spazi gioco in città

Educazione. Forum Infanzia, mercoledì 23 ottobre dialogo su Patti Educativi, professioni dell'educazione e spazi gioco in città

Milano, 22 ottobre 2024 - Proseguono gli appuntamenti del Forum Infanzia 2024 organizzato dal Comune di Milano.
 
Domani, mercoledì 23 ottobre alle ore 9.30 a Palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6, la giornata si apre con il convegno ‘La Scuola con la città: i patti educativi di comunità’, momento di riflessione sui Patti Educativi di Comunità, strumento per far dialogare tutta la comunità educante. Nel corso del convegno saranno presentate le linee guida (scaricabili qui) risultato della riflessione congiunta di una molteplicità di attori che hanno sviluppato pratiche sul campo e contribuito a saldare il dialogo fra scuola e territorio.
Insieme alla Vicesindaco e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo e all’assessora al Decentramento e Servizi Civici Gaia Romani, parteciperanno Marzia Pontone, Presidente della Commissione consiliare Educazione, Elisabetta Nigris, Consigliera comunale e dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, Michele Marmo dell’AssociAnimazione, Roberta Guerini del Comune di Milano, Marta Berti della Cooperativa sociale Comunità del Giambellino, Stefano Bianco, Presidente del Municipio 4, Elisabetta Cargnelutti della Cooperativa sociale Diapason, Luca Fanelli di ActionAid Italia, Emanuela Giorgetti dell’ I.C. Madre Teresa di Calcutta, Valentina Mantica dell’Associazione genitori I.C. Grossi, Roberta Molinari della Fondazione Oratori Milanesi, Letizia Affatato dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Rossella Sacco del Terzo Settore Città di Milano e alcuni rappresentati delle studentesse e degli studenti dell’I.C. Olmi. 
 
Sempre domattina alle ore 9.30 il Politecnico di Milano (Edificio 3, aula 3.1.1) ospiterà l’incontro ‘I territori dell’infanzia: la città in gioco. Progetti, esperienze, prospettive’ sulla scia dell’attività che il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico e la Direzione Educazione hanno intrapreso in questi anni sulla progettazione e la trasformazione degli spazi urbani per una possibile integrazione tra spazi della città e spazi di esperienza e gioco per i bambini. 
Interverranno insieme alla Vicesindaco Anna Scavuzzo e all’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi, Carolina Pacchi, Vicerettrice ai rapporti istituzionali e territorio del Politecnico di Milano, Stefania Sabatinelli, Paola Savoldi, Cristina Renzoni e Massimo Bricocoli del progetto DAStU del Politecnico di Milano, Alessandro Alì dell’Ordine degli Architetti, Edoardo Candiani ed Elena Nannini del Comune di Milano. 
 
Dalle ore 13.30 alle ore 16.30 nuovamente a Palazzo Morando si svolgerà il convegno ‘Il sistema integrato 0/6 tra competenze e sostenibilità’ in cui si rifletterà della realizzazione del sistema integrato 0/6 e si affronterà il tema di grande attualità degli scenari presenti e futuri che riguardano la professione di educatrici e insegnanti, anche alla luce dell’istituzione dei nuovi albi professionali. Al dibattito e confronto parteciperanno, insieme alla Vicesindaco Anna Scavuzzo, Elena Lucchini, assessora alla Famiglia di Regione Lombardia, Yuri Coppi dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Andrea Traverso dell’Università degli Studi di Genova, Monica Cracchi Bianchi del Comune di Milano, Agostino Bultrini di ANCI Nazionale, Elisabetta Dodi del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Milano, Cristina Palmieri dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, Alessandro Porcheddu del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Domenico Simeone dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Davide Sironi di Regione Lombardia. 
 
Il programma completo è consultabile sul sito 
Gli eventi saranno trasmessi in streaming sul sito del Comune di Milano alla pagina InComune WebTv Radio 

Argomenti:

Aggiornato il: 22/10/2024