Food Policy. Mercoledì 16 ottobre apre il nuovo Hub contro lo spreco alimentare nel Municipio 4
Milano, 14 ottobre 2024 - Mercoledì 16 ottobre, alle ore 10.30, taglio del nastro per l'Hub Cuccagna. Dopo l’inaugurazione dello scorso giugno dell’Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare di piazzale Selinunte e l'inaugurazione dell’Hub Loreto nel mese di luglio, si tratta del terzo hub promosso dal Comune di Milano con i fondi assegnati nel 2021 dopo la vittoria della prima edizione dell’Earthshot Prize, prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alle migliori soluzioni per proteggere l’ambiente.
L’Hub Cuccagna, che aprirà ufficialmente le porte in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, nasce presso la sede dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC) che dal 2005, a fronte dell’assegnazione ventennale dell’immobile da parte del Comune di Milano, si è occupata di recuperare la struttura e trasformarla in un nuovo centro cittadino di cultura e aggregazione.
L'Hub di Aiuto Alimentare sarà gestito da ACCC come capofila, insieme ai partners Emergency, Associazione Economia e Sostenibilità (EStà), Fondazione Acra, Associazione Comunità Il Gabbiano, Associazione Recup APS e Fondazione Azimut.
All’inaugurazione parteciperanno la Vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo, l'assessore del Municipio 4 Marina Melloni, il Console generale del Regno Unito a Milano Kassim Ramji, il Presidente di Cascina Cuccagna Andrea Distefano, il Presidente di Emergency Rossella Miccio, il Presidente di EStà Andrea Calori e la Direttrice generale di Fondazione Azimut Lidia Lommi.
Aggiornato il: 15/10/2024