Giornata Mondiale della Bicicletta. Palazzo Marino aderisce e promuove la quantità e la qualità degli spostamenti in bici

Giornata Mondiale della Bicicletta. Palazzo Marino aderisce e promuove la quantità e la qualità degli spostamenti in bici

Milano, 3 giugno 2024 - Il Comune di Milano riconosce nel 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta (World Bicycle Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 2018, e riconosce la longevità e versatilità della bicicletta come mezzo di trasporto semplice, conveniente, affidabile, pulito e sostenibile dal punto di vista ambientale.
 
Il Comune di Milano sta promuovendo le azioni necessarie a incrementare la quantità e la qualità degli spostamenti effettuati in bicicletta, con la realizzazione di un sistema di itinerari ciclabili, che siano continui, veloci, riconoscibili e sicuri e attraverso la ricerca di un nuovo equilibrio nella distribuzione dello spazio urbano tra i diversi utenti della strada, ricorrendo a soluzioni flessibili e sperimentali con tempi di realizzazione e costi ridotti.
 
In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, l’invito è ad integrare la bicicletta come mezzo di trasporto, al fine di migliorare la sicurezza stradale e di promuoverne l'uso da parte di persone e imprese, riconoscendola come strumento per contribuire al raggiungimento dello sviluppo sostenibile e la riduzione delle emissioni.
 
L’uso della bicicletta è in linea con le politiche di mobilità sostenibile e attiva del Comune di Milano, e in particolare con gli obiettivi di sicurezza, equità e sostenibilità contenuti nel Piano Aria Clima, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile e in tutti gli atti dell'Amministrazione.

Aggiornato il: 03/06/2024