Intitolazioni. Giardini Montanelli, domani i viali interni dedicati alle scienziate Hack, Bassi e Fossey

Intitolazioni. Giardini Montanelli, domani i viali interni dedicati alle scienziate Hack, Bassi e Fossey

Assessori Sacchi e Romani: “I nomi scelti dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta del Municipio 1, pieno riconoscimento a tre grandi donne della scienza”
 
Milano, 25 settembre 2024 - I viali interni dei Giardini Montanelli porteranno il nome di Margherita Hack, Laura Bassi e Dian Fossey, tre scienziate diventate famose in tempi diversi in ambito accademico e internazionale grazie alla ricerca e alle scoperte nel campo dell'astronomia, della filosofia della scienza e fisica sperimentale e della zoologia.
La cerimonia avrà luogo domani, giovedì 26 settembre, alle ore 17 (punto di ritrovo dentro ai Giardini lato via Manin/Moscova) e vi parteciperanno gli assessori Gaia Romani (Decentramento, Quartieri e Partecipazione) e Tommaso Sacchi (Cultura).
 
L'intitolazione è stata approvata dalla Giunta comunale che ha accolto la proposta dei tre nomi avanzata dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta del Municipio 1, a loro volta portavoce delle alunne e degli alunni delle scuole del centro storico.
Una scelta fatta a gran voce da bambine e bambini, ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, che hanno visto nelle tre scienziate le migliori candidate cui dedicare i grandi viali all'interno di uno dei giardini più amati della città.
 
"Abbiamo accolto con entusiasmo - dichiara l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi - la proposta della Consulta delle ragazze e dei ragazzi, una scelta piena di significato per un luogo di Milano già vocato alla scienza per la presenza del Museo di Storia Naturale, il museo civico più antico della città, e del Planetario Ulrico Hoepli. L'intitolazione dei viali alla pioniera della fisica Laura Bassi, all'astrofisica Margherita Hack e alla celebre zoologa americana Dian Fossey è la dimostrazione di come sia davvero possibile dare un nuovo senso a ciò che alcuni luoghi raccontano. Un percorso che stiamo facendo negli ultimi anni anche attraverso la toponomastica femminile, che ci ha permesso di celebrare e dare spazio a donne che hanno segnato vari campi del sapere e della storia". 
 
"Questa inaugurazione arriva a valle di una proposta concreta da parte del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze - afferma l'assessora a Decentramento, Quartieri e Partecipazione Gaia Romani -.  È il risultato di un lavoro sinergico e prezioso di questi anni che ci porterà nel 2025 alla revisione dei regolamenti dei Consigli dei ragazzi e delle ragazze, insieme all'incardinamento di questo strumento fra quelli dell'Amministrazione comunale, prevedendolo nel Regolamento dei Municipi. Questa iniziativa è il segno tangibile di come le nuove generazioni possano influenzare il presente e il futuro della città. Milano, grazie alle lenti dei giovani consiglieri, compie un passo in avanti nel recuperare il divario relativo alla toponomastica femminile".
 
Le intitolazioni riguarderanno i tre viali interni ai Giardini Montanelli con affaccio su via Palestro, corso Venezia e via Manin e viale Città di Fiume.
A Margherita Hack (Firenze,12 giugno 1922-Trieste, 29 giugno 2013) astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana sarà intitolato il viale con affaccio su via Palestro.
A Laura Bassi (Bologna, 1711-1778), fisica italiana nota per essere una delle prime donne laureate in Italia e, in età moderna, la prima al mondo a ottenere una cattedra universitaria, sarà intitolato il viale con affaccio su corso Venezia.
A Dian Fossey (San Francisco,1932-Ruanda, 1985), zoologa statunitense nota per aver dedicato la sua vita all'osservazione e allo studio dei gorilla in Ruanda, sarà intitolato il viale con affaccio su via Manin e viale Città di Fiume. 

Argomenti:

Aggiornato il: 25/09/2024