Milano4mentalhealth. Dal 12 ottobre al via la rassegna Cervello&Cinema all'Anteo
Milano, 11 ottobre 2024 – Nelle giornate di domenica 13, 20 e 27 ottobre ritorna all’Anteo - Palazzo del Cinema di via Milazzo 9 il festival Cervello&Cinema, con un’edizione speciale in occasione di Milano4mentalHealth, che prevede la proiezione gratuita di tre opere cinematografiche sui temi della salute mentale.
L’iniziativa è promossa da BrainCircle Italia, in collaborazione con il Comune di Milano e con il contributo non condizionato di Lundbeck Italia. I film scelti presentano un ampio ventaglio di comportamenti che hanno in comune sofferenze segrete e spesso dissimulate, perché lo stigma che colpisce chi convive con un disagio mentale è una realtà ancora radicata ovunque.
Nei tre appuntamenti – alle ore 11, domenica 13 ottobre, domenica 20 ottobre e domenica 27 ottobre - si parlerà di solitudine, disturbo post traumatico da stress e disturbo da uso d’alcol attraverso il linguaggio del cinema. Fondamentale il rigoroso sapere di esperti del settore a cui, prima dell’inizio del film, i partecipanti potranno porre domande e chiedere informazioni sull’argomento della serata.
Il programma
Il 13 ottobre il primo appuntamento riguarderà ‘Le nuove solitudini’ con la proiezione del film ‘Lars e una ragazza tutta sua’ di Craig Gillespie (USA 2007 – 106’), preceduto da un dialogo con Massimo Recalcati, psicoanalista, direttore dell’IRPA e fondatore di Jonas Onlus. Sarà presente l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé.
Il 20 ottobre si parlerà de ‘L’onda lunga del trauma’ con la proiezione del film ‘Io ti salverò’ di Alfred Hitchcock (USA 1945 -111’), seguito da un intervento di Bernardo Dell’Osso, Professore Ordinario di Psichiatria all’Università degli Studi di Milano e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Fatebenefratelli-Sacco.
Domenica 27 ottobre la rassegna si concluderà affrontando il tema ‘Anatomia di un amore tossico’, con la proiezione del film ‘Chi ha paura di Virginia Woolf’ di Mike Nichols (USA 1966, 131’), seguito da un intervento di Diego Fornasari, Professore Ordinario di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano e Direttore della scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione sul sito.
Milano4mentalhealth prosegue anche domani, sabato 12 ottobre, al Teatro Franco Parenti, con una giornata di arte, spettacoli e laboratori realizzati dalle associazioni che si occupano di salute mentale sul territorio. Nella stessa giornata, inoltre, gIANMARIA (nome d'arte di Gianmaria Volpato) presenterà il suo libro ‘Stagno’, edito da Mondadori.
Le iniziative fanno parte del palinsesto nazionale Everyone4mentalhealth, promosso dalla rete città sane OMS che coinvolge diversi comuni italiani che organizzeranno eventi e attività legati alla salute mentale sul loro territorio nel corso del mese di ottobre.
Aggiornato il: 11/10/2024