Milano4MentalHealth. Giovedì10 ottobre torna il tram della salute mentale
Si parte da piazza Fontana alle 14:45, fermate in piazza VI febbraio, piazza Castello e alla stazione della metropolitana Garibaldi
Milano, 9 ottobre 2024 - Domani, giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale e in collaborazione con Deloitte, torna in strada il tram della salute mentale, un vero e proprio tram che percorrerà Milano per incontrare la cittadinanza e portare, ad ogni fermata, il suo messaggio contro lo stigma.
A bordo, ci saranno pazienti, familiari, operatori e volontari che incontreranno cittadini e cittadine per distribuire materiale informativo. A condurre il pomeriggio sarà Vanessa Grey, speaker di RTL 102.5.
“Costruire consapevolezza e sensibilizzare sull’importanza della salute mentale - dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé - significa promuovere la diffusione di informazioni corrette e, soprattutto, renderle accessibili a tutte e tutti. Il tram della salute mentale da anni persegue proprio questo obiettivo, andando a incontrare le persone nei luoghi che frequentano quotidianamente, per ribadire ancora una volta il principio secondo cui ‘non c’è salute senza salute mentale’”.
“Per Deloitte, la salute mentale è una priorità, in linea con i nostri valori condivisi a livello globale - dichiara Paolo Galletti, People&Purpose Leader di Deloitte -. Prendersi cura del benessere mentale, sia proprio che altrui, è essenziale per creare un ambiente di lavoro positivo, dove ciascuno possa sentirsi libero di esprimere se stesso, senza timore di giudizi o conseguenze. La partecipazione all’iniziativa Milano4MentalHealth rappresenta un'ulteriore occasione per ribadire il nostro impegno a combattere lo stigma legato a queste tematiche e promuovere il dialogo aperto sulla salute mentale. Attraverso programmi di supporto, formazione e sensibilizzazione, continuiamo a offrire alle nostre persone gli strumenti per affrontare le sfide quotidiane e vivere il lavoro in un contesto più consapevole e inclusivo”.
La partenza è prevista alle ore 14:45 da piazza Fontana alla presenza dell’assessore Bertolé e sulle note del rapper Sebastiano Vitale, in arte Revman. L’attività sul tram sarà documentata da Radio iSemprevivi.
Il percorso prevede poi, alle ore 15:45 una fermata in piazza VI febbraio dove si terrà un flashmob con alcuni alunni e alunne delle scuole milanesi, aderenti ai progetti dell’associazione FARE X BENE. Guidati da Revman, il team di FARE X BENE, le ambasciatrici Iris di Domenico e Laura Locatelli, i bambini e le bambine che hanno seguito i progetti e percorsi di prevenzione e contrasto a ogni forma di discriminazione, bullismo e cyberbullismo, canteranno e balleranno per richiamare l’attenzione sull’importanza del benessere mentale giovanile.
Alle ore 16:45 in piazza Castello, la seconda fermata prevede, nell’ambito dell’iniziativa 'Next Stop: Mental Health. La salute mentale al centro’ di Deloitte, una tavola rotonda con diversi esperti di aziende del settore farmaceutico che sono impegnate a supportare il servizio sanitario nazionale con iniziative a sostegno della salute mentale. Dopo l’introduzione dell’assessore Bertolé, interverranno Ivan Di Schiena, Patient Access Lead di UCB Pharma Italia, Giuseppe Pompilio, Market Access Director di Johnson&Johnson Innovative Medicine Italia, Scilla Chirizzi, Marketing&Customer Engagement Director di Lundbeck Italia, Domenico Lucatelli, Italy Market Access&Value Head di Angelini Pharma. Modera Elisa Costantini, Partner Health & Life Sciences di Deloitte Consulting.
Alle ore 17:50 il tram terminerà il suo percorso alla stazione della Metro Garibaldi.
Aggiornato il: 09/10/2024