Moda. Le collezioni uomo tornano protagoniste a Milano
Dal 17 al 21 gennaio sfilate, eventi, presentazioni fanno vivere la città nel segno dell’eleganza maschile
Milano, 11 dicembre 2024 – Presentato oggi, al Museo Poldi Pezzoli, dal presidente di CNMI Carlo Capasa, il calendario ufficiale della Milano Fashion Week® Men’s Collection Fall/Winter 2025-2026 in programma dal 17 al 21 gennaio 2025.
“In palinsesto in questa edizione vedo tanti esordi di brand emergenti, segno che il settore è in continua evoluzione e aperto a nuove idee – ha commentato Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico –. L'industria della moda è una risorsa strategica per Milano e per l’intero Paese, non solo per il valore economico che genera, ma anche per la capacità di raccontare l’identità, la creatività e l’innovazione del nostro territorio a livello globale. Importante continuare ad investire sui giovani talenti creando opportunità concrete attraverso formazione di qualità, reti di supporto e percorsi di inserimento. Invito i grandi marchi a impegnarsi attivamente per valorizzare le nuove generazioni: sostenere i giovani significa non solo arricchire il panorama creativo, ma garantire la competitività e il dinamismo futuro di tutto il settore”.
“La Milano Fashion Week® di gennaio segnerà l’inizio di un anno particolarmente sfidante, un momento di transizione in cui saranno vincenti la creatività dei nostri brand, la duttilità e il pragmatismo che fanno del Made in Italy un sistema unico al mondo, i valori che rispondono alle istanze del tempo. Il ruolo di Camera Nazionale della Moda Italiana e della Milano Fashion Week è, oggi più che mai, fondamentale nel delineare traiettorie, costruire occasioni, favorire gli incontri, intercettare le grandi opportunità che offrono i momenti di significative trasformazioni. Abbiamo però bisogno come non mai delle opportune politiche di sostegno del Governo alla nostra industria, asset strategico del Paese, affinché possano contribuire a preservare l’eccellenza e l’efficienza rappresentata dalle migliaia di aziende distribuite sul territorio, nel segno della transizione ecologica e della digitalizzazione – ha detto Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana.
Realizzata da CNMI con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano, la settimana include 68 appuntamenti tra sfilate, presentazioni ed eventi. Accanto ai grandi nomi che hanno reso questo evento milanese un punto di riferimento nel tempo, saranno numerosi i debutti.
L’importanza della manifestazione è testimoniata anche dalla presenza di molti brand stranieri, da Pierre Luise Mascia, al debutto sulle passerelle milanesi, a Saul Nash, brand emergente britannico che fino ad oggi sfilava a Londra.
L’edizione di gennaio sarà anche l’occasione per celebrare importanti anniversari: i 10 anni di Dhruv Kapoor e i 60 anni di Latorre.
La campagna di comunicazione ideata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano, promuove l’edizione Autunno/Inverno 2025/2026 attraverso una narrazione che valorizza luoghi simbolici della città. Gli scatti, firmati dal fotografo Marcello Junior Dino, saranno visibili su schermi e affissioni cittadine dall’8 al 19 gennaio 2025.
Come di consueto, sarà possibile seguire la Milano Fashion Week® Men’s Collection in streaming sulla piattaforma ufficiale milanofashionweek.cameramoda.it, che offrirà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand che monomarca. Inoltre, sfilate e contenuti esclusivi saranno trasmessi su un maxischermo LED in piazza dei Mercanti.
Informazioni e calendario
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Aggiornato il: 11/12/2024