Movida. Pubblicato documento di avvio del procedimemento per la regolamentazione
Link https://albopretorio.comune.milano.it/documents/196276
Milano, 13 aprile 2024 - L’Amministrazione comunale ha avviato il percorso che consentirà l’adozione di un’ordinanza sindacale volta a tutelare la tranquillità e il riposo dei residenti e a garantire la fruizione, da parte di tutti e tutte, dello spazio pubblico in alcune aree interessate dalla movida (Nolo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, Corso Como/Gae Aulenti, Garibaldi, Brera, Ticinese, Darsena e Navigli).
Per garantire un giusto equilibrio si intendono limitare gli orari delle attività all'esterno dei pubblici esercizi nei quartieri residenziali: con uno stop a mezzanotte per quanto riguarda l'asporto e i dehors; stop all'1.30 nelle notti sui giorni festivi sabato e domenica, mentre nei feriali stop alle 00.30. E infine il divieto dalle ore 20 di aggiungere in questi luoghi già densi anche gli ambulanti.
Il documento di “Avvio al procedimento”, pubblicato in Albo pretorio, consente alle associazioni di pubblici esercizi e ai diversi portatori di interesse, pubblici e privati, di inviare eventuali osservazioni a partire da sabato 13 aprile 2024 e fino al 3 maggio 2024.
Un percorso di ascolto e confronto che rientra nelle azioni decise dalla Giunta con la delibera della scorsa estate che punta a migliorare la gestione delle aree della movida e che porterà, infine, alla definizione del regolamento per la disciplina delle attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande e all'aggiornamento di quello di Polizia urbana entro la prossima estate.
Argomenti:
Aggiornato il: 13/04/2024