Palazzo Marino. Nominati i componenti della consulta cittadina per la mobilità attiva e per l'accessibilità
Palazzo Marino. Nominati i componenti della consulta cittadina per la mobilità attiva e per l'accessibilità
Milano, 16 agosto 2022 – Il Comune di Milano ha nominato i componenti della Consulta cittadina per la Mobilità attiva e per l'Accessibilità. L’organo è nato con lo scopo di rendere sistematico il confronto con le associazioni nella programmazione degli interventi per favorire gli spostamenti urbani con modalità e mezzi alternativi ai veicoli a motore.
La mobilità rappresenta, a Milano come in ogni ambito urbano, uno dei principali fattori che incidono sulla qualità ambientale, sui tempi di spostamento, sull’uso e sulla qualità dello spazio pubblico. La Consulta, che rimarrà in carica quattro anni, è stata istituita proprio per avviare un dialogo costante con i portatori di interesse in materia e con i soggetti che si occupano di mobilità in ambito cittadino e metropolitano.
Come previsto dalla delibera istitutiva sono stati nominati 14 componenti, mentre la nomina del quindicesimo avverrà successivamente, dopo l’individuazione dello stesso da parte della costituenda Consulta per le persone con disabilità.
Per statuto le consulte si riuniscono in via ordinaria ogni tre mesi, ma posso essere chiamate in via straordinaria su temi e questioni specifiche qualora l’Amministrazione lo ritenesse necessario, oppure su richiesta della metà più uno dei suoi membri.
Questi i nomi dei componenti nominati: Angelo Lisco di Milano Bicycle Coalition Associazione sportiva Dilettantistica, Guia Maria Biscaro di FIAB Milano Ciclobby Onlus, Chiara Maria Lorenzin di Cittadini per l'Aria, Simone Mangiafico di Assomobilità, Luigi Felice Vidali di Federazione ciclistica Italiana - Comitato Provinciale di Milano, Simone Enrico Maria Pantalei di Genitori Antismog, Laura Arcara di Massa Marmocchi - In bici a scuola, Patrizia Airaghi di Comitato di Quartiere Isola, Daniele D'Aquila di Comitato Velodromo Vigorelli Associazione Sportiva Dilettantistica, Matia Bonato di Assobici, Federico Del Prete di Legambici – Legambiente per la mobilità attiva e la ciclabilità, Elisabetta Pagani di Associazione Via Padova Viva, Alessia Nastro di A.T.L.H.A. Associazione per il tempo libero degli handicappati e Maurizio Attanasi di Genitori Tosti in tutti i posti.
Aggiornato il: 16/08/2022