Sport. Dal 4 al 7 luglio i mondiali di Kendo Milano 2024

Sport. Dal 4 al 7 luglio i mondiali di Kendo Milano 2024

Presentato oggi a Palazzo Marino il programma delle gare all’Unipol Forum e gli eventi in città per promuovere la competizione

Cartella stampa

Immagini

Milano, 25 giugno 2024 -  Sessantuno nazioni rappresentate, oltre mille persone coinvolte tra atleti e delegati ufficiali, oltre 10mila spettatori attesi. Il Kendo arriva a Milano con la sua massima competizione. Dal 4 al 7 luglio, si terranno le gare dei Campionati Mondiali 2024 di questa antica arte marziale giapponese.

Per quattro giorni, la comunità internazionale del kendo si riunirà all’Unipol Forum di Assago per assistere e partecipare a intense sfide che vedranno protagonisti i migliori atleti e le migliori atlete al mondo.

Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo Marino dall’assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva, dal presidente della Confederazione Italiana Kendo Matteo Petri e dal presidente del comitato organizzatore WKC2024 Franco Sarra. Al termine dell'incontro, gli atleti italiani Diana Benevelli e Leon Castignola si sono esibiti in una dimostrazione.

“Siamo felici di accogliere a Milano gli atleti e le atlete che si sfideranno nel corso della 19ma edizione dei Campionati del Mondo di Kendo – ha commentato l’assessora Riva -. Sarà un piacere e un onore assistere alle gare di questa straordinaria competizione internazionale che manca dall’Italia da 12 anni. Sarà un’occasione imperdibile per tutti coloro che amano le arti marziali. E sono certa che, grazie anche agli eventi di presentazione previsti in città, a cominciare dalle dimostrazioni in programma il prossimo weekend in piazza XXIV maggio nell’ambito di ‘Darsena Sport’ il kendo sarà scoperto e apprezzato ancora di più dai milanesi. Ringrazio la Confederazione Italiana di Kendo, il comitato organizzatore dei Mondiali Milano 2024 e la International Kendo Federation per la fiducia riposta nella nostra città”.

La diciannovesima edizione dei Campionati del Mondo di kendo Milano 2024 segna il ritorno in Italia di questo prestigioso evento mondiale, dopo l'edizione del 2012 tenutasi a Novara.

Location e programma

L’evento inizierà il 4 luglio alle ore 10 con una cerimonia di apertura, che si svolgerà all’Unipol Forum, seguita dalle competizioni individuali femminili.
Il 5 luglio sarà dedicato alle qualifiche delle gare a squadre, sia maschili che femminili, con inizio alle ore 9.30. Il 6 luglio, a partire dalle ore 10, si disputeranno le competizioni individuali maschili. Infine, il 7 luglio, ultimo giorno di gare, vedrà impegnate le squadre maschili e femminili, qualificate nelle fasi precedenti, sfidarsi nei gironi eliminatori.
Per maggiori dettagli e per il programma completo delle competizioni, si invita a visitare il sito ufficiale dell'evento

 I numeri dei Campionati del Mondo

Questa edizione ha i numeri di un evento straordinario sotto molti punti di vista. 

Un totale di 61 nazioni saranno rappresentate ai Campionati Mondiali di Kendo, dimostrando la diffusione globale e la popolarità di questa antica arte marziale giapponese.

Tra atleti e delegati ufficiali, saranno circa 1000 le persone coinvolte direttamente nelle competizioni e nelle attività connesse all'evento: partecipare sarà un'opportunità unica per vedere in azione i migliori praticanti di kendo provenienti da tutto il mondo.

Saranno 18 i competitori italiani (10 uomini e 8 donne) che parteciperanno nelle competizioni individuali e a squadre.
Si prevede un'affluenza significativa di spettatori, appassionati di kendo, amanti delle arti marziali e della cultura orientale oppure semplici curiosi: al momento si contano circa 6.000 biglietti venduti in pre-vendita e si prevede un afflusso nei quattro giorni di competizioni di circa 10.000 spettatori. L'Unipol Forum, con la sua capienza e le sue strutture, è pronto ad accogliere tutti i visitatori; all’interno della struttura saranno attive delle aree di ristorazione.

All'interno del forum, ci sarà l'opportunità di visitare 15 banchi espositivi per articoli che celebrano la cultura orientale in generale, offrendo un'esperienza culturale completa e immersiva. Tra gli espositori: Luni – Editoria specializzata in arti marziali, Gohan – Arredamento per dojo, Hasegawa – calligrafia giapponese, oltre che a diversi tra i più importanti bogu-shop del panorama internazionale.

In attesa dei mondiali, il kendo sarà protagonista a Milano, grazie a due eventi del palinsesto “Darsena Sport” promosso dal Comune di Milano: il 29 e 30 giugno dalle 17 alle 21, la CIK sarà presente in piazza XXIV Maggio dove condurrà alcune dimostrazioni.

Il mondiale non è solo sport ma anche cultura. La CIK infatti presenta, come evento collaterale al mondiale, la mostra di spade e armature "SAMURAI - The Art of Arms and Armour", aperta al pubblico dal 26 giugno al 18 luglio presso l'ADI Design Museum, situato in piazza Compasso d'Oro 1, con ingresso da via Ceresio 7.

Sono tre i progetti a finalità sociale quelli collegati al campionato e riguardano: l’arte e disabilità, la scuola e la collaborazione con le case circondariali milanesi per la pubblica utilità.

In occasione dei mondiali sono stati appositamente realizzati da Poste Italiane 4 annulli filatelici, uno per ogni giornata, e un francobollo dedicato alla manifestazione.

Questi numeri sottolineano non solo l'importanza sportiva dell'evento, ma anche il suo impatto culturale e sociale. I Campionati Mondiali di Kendo 2024 non saranno solo una competizione, ma una celebrazione globale dello sport, dello spirito del kendo e della sua diffusione in tutto il mondo.
 
Cos’è la Confederazione Italiana Kendo

La Confederazione Italiana Kendo (CIK) si costituisce nel 1988 e si occupa di promuovere le discipline di Kendo, Iaido, Jodo e Naginata sul territorio italiano. E' membro e, di conseguenza, l’unico ente sul territorio della Repubblica Italiana riconosciuto dalla International Kendo Federation (FIK – membro SportAccord), dalla European Kendo Federation  (EKF) e dalla International Naginata Federation (INF) per la gestione della pratica e della diffusione delle discipline Kendo, Iaido, Jodo e Naginata.
In qualità di membro FIK (International Kendo Federation), la Confederezione Italiana Kendo è l’unico soggetto riconosciuto dalla Zen Nippon Kendo Renmei, la federazione nazionale giapponese leader indiscussa nel mondo per le discipline indicate.
La CIK è attiva in campo internazionale nell’organizzazione dei maggiori eventi della European Kendo Federation e della International Kendo Federation.
Più di 2200 praticanti sono oggi iscritti alla CIK, i dojo tesserati sono presenti in tutta Italia.
La mappa dei dojo è consultabile sul sito ufficiale

Cos’è il Kendo

Questa disciplina marziale, che si pratica indossando un'armatura e combattendo con la shinai, una spada costituita da quattro listelli di bambù uniti dal manico di pelle, ha suscitato interesse e adesione in tutto il mondo. Durante gli incontri agonistici è consentito colpire a men (la testa), kote (avambraccio), dō (il busto) o tsuki (la gola), con la vittoria che viene assegnata al primo contendente che realizza due colpi convalidati dai tre arbitri.

La filosofia del kikentai ichi insegna che per realizzare un colpo valido non è sufficiente colpire o toccare una delle parti consentite dell'armatura dell'avversario, ma è necessario raggiungere la simultaneità di volontà, colpo di spada e spostamento del corpo, dove spirito, spada e corpo si fondono in un'unica armonia.

Come afferma la All Japan Kendo Federation, "l'obiettivo primario dell'istruzione del Kendo è quello di favorire l'unificazione della mente, corpo e shinai attraverso l'allenamento di questa disciplina, di incoraggiare i praticanti alla scoperta e definizione della propria Via nella vita attraverso la formazione nelle tecniche di kendo".
Tutte le informazioni su questa disciplina e sulle competizioni sono disponibili sul sito ufficiale della Confederazione Italiana Kendo
 
Informazioni generali e accredito stampa

Per ulteriori informazioni e per accreditarsi per seguire le competizioni, i rappresentanti dei media possono contattare la Confederazione Italiana Kendo inviando una mail a comunicazione@confederazioneitalianakendo.it. Il programma dettagliato è disponibile sul sito dedicato.


 

Aggiornato il: 26/06/2024