Sviluppo economico. Il Sindaco Sala e l'assessora Cappello visitano il rinnovato Mercato coperto Wagner
Sviluppo economico. Il Sindaco Sala e l'assessora Cappello visitano il rinnovato Mercato coperto Wagner
Lavori svolti senza mai chiudere la struttura. All'interno un nuovo bar e uno spazio multiservizi per anziani e bambini – Galleria fotografica
Milano, 9 marzo 2022 – Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l'assessora allo Sviluppo economico e Politiche per il lavoro Alessia Cappello hanno visitato questa mattina il Mercato comunale coperto di piazza Wagner, il più antico della città, recentemente rinnovato grazie ad un'operazione di riqualificazione che si è svolta a partire dalla scorsa estate ed è terminata a novembre.
Gli interventi sono stati realizzati dal Consorzio Mercato Wagner, vincitore del bando di concessione ventennale, e hanno richiesto un investimento di circa 660mila euro. Il Consorzio riunisce sotto un'unica rappresentanza tutti i 28 storici operatori commerciali del mercato (per 46 postazioni di vendita). Una tradizione di attività tramandate di padre in figlio che ha reso questo mercato uno dei più apprezzati, per la qualità dei prodotti, di tutta la città.
L'ammodernamento del mercato Wagner ha riguardato principalmente il rifacimento degli impianti idraulico ed elettrico, l'inserimento del sistema di riscaldamento e di raffrescamento e il Wi-Fi gratuito per offrire un maggiore comfort alla clientela. In chiave di risparmio energetico si è proceduto alla sostituzione degli infissi e all'installazione di un impianto fotovoltaico. Nella piazzetta al centro del mercato è stato aperto un bar e sono stati disposti dei tavolini per il consumo di prodotti acquistati in loco. Infine è stato inaugurato uno spazio di aggregazione per lo svolgimento di iniziative di aggregazione e per servizi quali ambulatorio medico per gli anziani e di aiuto compiti e merenda per i più piccoli.
"I mercati coperti comunali – ha detto il Sindaco Giuseppe Sala – sono da sempre un luogo molto amato dai cittadini sia per la vitalità che li caratterizza sia per la qualità dei prodotti che vi vengono quotidianamente venduti. Sono dei punti di riferimento per la buona spesa ma anche per la socialità e la prossimità dei servizi che possono offrire. Sono quindi strategici nella realizzazione della città in 15 minuti verso cui stiamo orientando i nostri interventi per accrescere la qualità della vita in ogni quartiere. Bene quindi che siano rinnovati, resi più moderni e accoglienti aprendosi all'aggregazione e a nuove esperienze commerciali".
"Il programma di riqualificazione dei mercati rionali – ha spiegato l'assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello – raggiunge con il mercato Wagner una nuova tappa. Ogni mercato ha le sue peculiarità legate al quartiere in cui è inserito, alla potenziale clientela, ai servizi che può ospitare per diventare un luogo di socialità a tutto tondo, unendo alla vocazione principale, quella commerciale, anche diverse altre opportunità di aggregazione e di utilità. Stiamo lavorando su tutti questi aspetti oltre che sulle formule di concessione che possano al tempo stesso valorizzare gli operatori già presenti e aprirsi a nuove esperienze, come la somministrazione in loco e l'apertura prolungata fino a sera che stanno riscuotendo successo dove le abbiamo già introdotte".
Il mercato conta 46 posti di vendita assegnati a 28 operatori commerciali e offre una varietà di negozi con tutte le tipologie di specialità alimentari: carni bovine, ovine, equine, suine e avicole di prima qualità; banchi ormai storici di pescheria e prodotti ittici; formaggi artigianali, DOP italiani o AOC francesi, con provenienze controllate; ampia scelta di frutta e verdura.
Nel mercato sono presenti panetterie e pasticcerie, che sfornano pane, dolci e focacce, compresa la vera michetta milanese, ormai una rarità. Sono presenti inoltre un'enoteca, rosticcerie e gastronomie, cibi ‘bio', sushi e cibi etnici, oltre a prodotti per la casa e generi per gli animali domestici.
A seguito di una gara ad evidenza pubblica, la struttura nel 2021 è stata affidata per un periodo ventennale al Consorzio costituito dagli operatori storici del Mercato, che si sono fatti carico della progettazione e realizzazione degli interventi di rinnovamento funzionale e ristrutturazione strutturale.
La struttura è priva di barriere architettoniche ed è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici: è servita dalla metropolitana M1 Wagner ed altre linee ATM adiacenti, non distanti da corso Vercelli e dalla vecchia Fiera Campionaria.
Argomenti:
Aggiornato il: 11/03/2022