Welfare. Milano Safe Night, infopoint nelle zone della movida per aumentare la consepevolezza sulla guida in stato di ebrezza

Welfare. Milano Safe Night, infopoint nelle zone della movida per aumentare la consepevolezza sulla guida in stato di ebrezza

Milano, 16 ottobre 2024 - A partire da venerdì 18 ottobre prosegue il presidio delle zone della movida con il progetto Milano Safe Nights, che si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei rischi di guida in stato d’ebbrezza, al fine di ridurre gli incidenti stradali. 
Le attività sono realizzate dal Comune di Milano e Ala Milano Onlus in luoghi del divertimento notturno della città, con l’attivazione di infopoint e interventi animativi, educativi e di confronto.
 
Il progetto, iniziato a giugno, ha previsto la realizzazione di 90 infopoint in diversi luoghi della movida: Colonne di San Lorenzo, Arco della Pace, corso Garibaldi, corso Como e Darsena. I presidi vengono svolti il venerdì e il sabato, per quattro ore, dalle 20 a mezzanotte. 
 
Da questo mese e fino a dicembre saranno invece effettuati 20 infopoint all’interno dei locali con orari variabili a seconda degli accordi con il singolo gestore. In aggiunta ai controlli ordinari, sono previsti, inoltre, dei presidi ulteriori della Polizia locale. Le azioni saranno supportate, infine, da una campagna di comunicazione, con la realizzazione di due video spot e la divulgazione di materiale informativo.
 
“Milano Safe Nights - dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé - nasce per costruire consapevolezza e favorire la fruizione di momenti di svago in piena sicurezza. Un impegno che portiamo avanti, insieme al Terzo settore, nelle zone della movida, col preciso intento di intercettare i potenziali destinatari nei luoghi che frequentano, perché il messaggio possa essere più capillare ed efficace”.
 
Milano Safe Nights è sostenuto dalla Partnership for Healthy Cities, a cui aderisce il Comune di Milano: una rete globale di città impegnate nella prevenzione delle malattie non trasmissibili e degli incidenti, finanziata da Bloomberg Philanthropies in partnership con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e Vital Strategies. 
 
Le date dei prossimi infopoint:

  • venerdì 18 ottobre e sabato 26 ottobre in corso Garibaldi angolo Largo La Foppa e corso Como angolo piazza XXV Aprile;
  • sabato 19 ottobre alla Darsena, angolo XXIV Maggio e alle Colonne di San Lorenzo;
  • venerdì 25 ottobre all’Arco Della Pace.

Argomenti:

Aggiornato il: 16/10/2024