25 luglio 2023 - Un anno dopo
Mostra fotografica “Milano, 25 luglio 2023: la fragilità degli alberi”
A un anno dal violento nubifragio del 24-25 luglio 2023, Milano ricorda l'evento con la mostra fotografica "Milano, 25 luglio 2023: la fragilità degli alberi".
Visibile dal 25 luglio al 25 agosto lungo la cancellata dei Giardini Pubblici Indro Montanelli in corso Venezia, le 30 fotografie, scattate dai fotografi del Comune di Milano e da altri professionisti come Daniele Mascolo, Matteo Donzelli, Andrea Fasani, Andrea Cherchi , Elena Galimberti e Andrea Scuratti nei giorni dell’emergenza, testimoniano le conseguenze della crisi climatica, l’impatto del fenomeno imprevedibile del downburst sul paesaggio urbano e le reazioni dei cittadini milanesi.
Quella notte sono caduti 4.776 alberi. Grazie alla raccolta fondi Milano per gli Alberi, che ha raggiunto la cifra di 1,3 milioni di euro, il patrimonio arboreo sarà ricostituito con interventi che inizieranno a novembre 2024.
Le azioni del Comune sul verde pubblico:
- In un anno oltre 20mila piantumazioni e il rinnovo di filari alberati
Oltre ai futuri interventi di ripristino degli alberi colpiti dal nubifragio, da novembre 2023 ad oggi sono state effettuate più di 20.500 nuove piantumazioni tra alberi, alberi forestali e arbusti a Milano. Gli interventi in corso, che riprenderanno a novembre 2024, includono il rinnovo del filare alberato in via Fabio Filzi, con la messa a dimora di 120 gleditsia, di cui 34 già posate in sostituzione delle classi D rimosse.
- Il monitoraggio costante degli alberi
Ancora di più nell’era dei cambiamenti climatici, sono fondamentali le attività di controllo e verifica delle alberature, eseguite costantemente su un totale di 38.760 alberi. Da quest’anno, altre 2.000 piante verranno incluse nei monitoraggi, e saranno eseguite ulteriori 200 prove diagnostiche aggiuntive per approfondimenti specifici.
Il ruolo dell’albero in città - Documentario
L'amministrazione promuove diverse iniziative di divulgazione dedicate agli alberi urbani, sempre in collaborazione con esperti e professionisti. In occasione dell'anniversario della tempesta, viene pubblicato il documentario "L’Albero in città" a cura di Daniela Trastulli e Luca Errera, con il patrocinio Comune di Milano, che esplora il ruolo degli alberi in città e la nuova visione del paesaggio e del verde urbano.
Aggiornato il: 25/07/2024