Progetti di ricerca e innovazione

Le attività di networking con Organizzazioni internazionali, Università ed Enti di ricerca sui temi della resilienza permettono di sperimentare soluzioni innovative alle sfide complesse che le città si trovano ad affrontare. Il confronto con stakeholder del panorama nazionale ed internazionale permette lo scambio di conoscenze e di buone pratiche, creando valore aggiunto al lavoro della Direzione. 
In particolare, la partecipazione ai progetti europei consente di condurre attività di ricerca, analisi e raccolta dati, su tematiche di interesse comune per orientare azioni, strategie e processi decisionali a scala locale.  
Nell'ambito di attività di ricerca e innovazione, la DPRU collabora a progetti che riguardano l’analisi dei rischi climatici, la gestione delle emergenze, l’adattamento ai cambiamenti climatici, le trasformazioni territoriali carbon neutral, la sensibilizzazione e il coinvolgimento della cittadinanza sui temi della resilienza.

Progetti EU

  • HARMONIA: Sistema di supporto decisionale alla Pubblica Amministrazione per sviluppare la resilienza urbana ai cambiamenti climatici.
  • UP2030: Pianificazione e progettazione urbana integrata per realizzare quartieri carbon neutral, resilienti e inclusivi.
  • RESKIN: Strumenti innovativi per un approccio integrato all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio. 
  • Energy Poverty Zero: Riqualificazione energetica a scala di quartiere in aree vulnerabili per contrastare la povertà energetica.
  • URBANOME: Analisi integrata degli impatti per i cittadini su salute, benessere e vivibilità urbana a seguito di interventi di trasformazione dello spazio pubblico.
  • ReachOut: Strumenti e servizi che aiutano le città a definire e supportare azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.
  • HeritACT: Valorizzazione del ruolo ambientale, sociale e culturale delle cascine agricole attraverso l'architettura, il design, la tecnologia digitale e le iniziative artistico-culturali.
  • CAMPAIGNners: Promuovere stili di vita a basso impatto carbonico, per contrastare il cambiamento climatico e rendere i cittadini parte attiva della transizione ecologica della città.
  • Let’sGOv: Accelerare la transizione energetica in ambito urbano attraverso la promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
  • NRG2Peers [concluso]: Sviluppo di comunità energetiche con approccio peer-to-peer, strumenti, business model e piattaforme informatiche incentrati sull’utente. 
     

Argomenti: