Certificati storici: cosa sono, quali requisiti

I certificati storici sono documenti che si riferiscono ad un periodo precedente alla data di richiesta.

Le principali tipologie di certificazione storica sono:
a) i certificati storici di residenza, che consentono di ricostruire le vicende storiche legate al luogo di residenza di una certa persona;
b) i certificati storici di famiglia, che consentono invece di conoscere la composizione della famiglia anagrafica di una certa persona in un determinato momento storico;
Il certificato storico di famiglia riporta la composizione della famiglia riferita ad una certa data oppure riferita ad un determinato periodo di tempo.
La data a cui fare riferimento deve necessariamente essere indicata dalla persona richiedente.

 Vengono rilasciati alle persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

Per richiedere un certificato storico il regolamento anagrafico prevede che al momento della richiesta venga provato un interesse personale, diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato.

Le richieste di certificati storici per ricerche genealogiche di carattere generale non sono accolte, trattandosi di istanze prive di fondamento giuridico e non previste dalla normativa anagrafica.
Per la richiesta del certificato occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
• conoscenza certa degli elementi per l’identificazione della persona intestataria: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo);
• conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per la determinazione dell’imposta di bollo.

L'accoglimento della richiesta è subordinato a una preventiva valutazione operata dall'ufficiale di anagrafe.
 

I seguenti certificati storici:
•    cittadinanza registrata in anagrafe 
•    residenza a una determinata data o alla data del decesso 
•    stato di famiglia a una determinata data o alla data del decesso
•    storico indirizzi (elenco degli indirizzi registrati nel Comune di Milano)
•    storico migrazioni (elenco delle date in cui si sono verificati gli eventi migratori da e per il Comune di Milano: immigrazioni - cancellazioni - emigrazioni)
•    composizione della famiglia nel corso degli anni   
si richiedono via e-mail e si ritirano agli sportelli in formato cartaceo.

I tempi di rilascio non sono quantificabili con precisione, dipendono dal lavoro di ricerca necessario alla loro ricostruzione e dal carico di lavoro degli uffici.
L’esatto costo del certificato, non sempre determinabile in via preventiva, verrà comunicato al momento del ritiro allo sportello.
L'esenzione dal bollo deve essere dichiarata al momento della richiesta. Per i casi di esenzione dal bollo consulta la tabella Principali casi di esenzione dall'Imposta di bollo
 

I seguenti certificati storici:
•    cittadinanza registrata in anagrafe
•    residenza a una determinata data o alla data del decesso 
•    stato di famiglia a una determinata data o alla data del decesso
•    storico indirizzi (elenco degli indirizzi registrati nel Comune di Milano)
•    storico migrazioni (elenco delle date in cui si sono verificati gli eventi migratori da e per il Comune di Milano: immigrazioni - cancellazioni - emigrazioni)  
Si richiedono presso gli sportelli delle sedi anagrafiche previo appuntamento.
Il rilascio è immediato.
L'esenzione dal bollo deve essere dichiarata al momento della richiesta. Per i casi di esenzione dal bollo consulta la tabella Principali casi di esenzione dall'Imposta di bollo
 

D.P.R. 223/1989, comma 4, articolo 35

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Aggiornato il: 04/11/2024