Abbandonare un animale è reato

L’estate non è sempre una stagione felice. Non lo è per quegli animali domestici che vengono crudelmente abbandonati.

Ogni anno ne vengono lasciati soli ancora troppi, scaricati lungo una strada o in luoghi poco frequentati, perché considerati un ostacolo alle vacanze. Questi animali spesso rischiano la vita e quelli che sopravvivono subiscono traumi permanenti.

Se devi partire, se non puoi portare il tuo cane o il tuo gatto con te, non abbandonarlo, trovagli una sistemazione sicura, un luogo dove sarà accudito e dove potrai tornare a prenderlo al ritorno.

L’abbandono è un reato previsto dal Codice Penale. Le pene per chi lascia soli animali domestici o abituati alla cattività prevedono arresti e multe da 1.000 a 10.000 euro.

Aggiornato il: 18/06/2024