Area B | Deroghe per Forze Armate, Enti e Onlus

Sono derogati dal divieto di accesso e transito, vigente dalle ore 7.30 alle ore 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, fermi restando i divieti regionali, con obbligo di registrazione della targa e richiesta di deroga, da effettuare prima dell’accesso alla ZTL, le categorie di veicoli, di seguito elencate, non riconoscibili dai sistemi di rilevazione automatica degli accessi: 

- Forze Armate
- Forze di polizia
- Polizia locale
- Ospedali
- Agenzie di Tutela della Salute (ATS)
- Vigili del fuoco
- Organizzazioni riconosciute operanti in materia di protezione civile

Documenti da allegare sul profilo registrato in Area B:

  • carta di circolazione del veicolo (nel caso di organizzazioni operanti in materia di Protezione Civile, sulla carta di circolazione deve essere indicato “l’uso di Protezione Civile”);
  • verbale di consegna nel caso di veicoli in leasing o noleggio.

- Enti riconosciuti dall’Amministrazione comunale di Milano o da altre istituzioni preposte, che agiscono nel settore dell’assistenza socio sanitaria per l’espletamento delle prestazioni gratuite di pronto soccorso e di assistenza pubblica la cui sede di servizio è all’interno del Comune di Milano

- Associazioni che esercitano attività riconosciuta di primo soccorso o trasporto socio-sanitario programmato o di emergenza.

Documenti da allegare sul profilo registrato in Area B:

  • carta di circolazione del veicolo
  • verbale di consegna nel caso di veicoli in leasing o noleggio
  • atto convenzionale sottoscritto tra Comune di Milano o altra istituzione e associazione.

La deroga è rilasciabile per massimo un anno dal primo giorno dell’inserimento nel servizio online Area B fino alla sussistenza del titolo giuridico di disponibilità del veicolo. Alla scadenza dovrà essere rinnovata in autonomia mediante il portale Area B


Per eventuali richieste di chiarimento scrivi a:

MTA.AreaB@comune.milano.it

Aggiornato il: 11/04/2024