Area B | Deroga base per cittadini, visitatori, imprese

Tutti i veicoli possono fruire di alcune giornate di deroga, indipendentemente dalla loro classe ambientale, purché non violino la normativa definita dal Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria

Giornate disponibili per tutte le tipologie di veicoli già in divieto

• residenti proprietari/utilizzatori di veicoli trasporto persone: 25 giornate
  • non residenti proprietari/utilizzatori di veicoli trasporto persone: 5 giornate
  • imprese con sede operativa a Milano con veicolo intestato/nella disponibilità dell'azienda e destinato al trasporto cose: 25 giornate
  • imprese con sede operativa fuori Milano con veicolo intestato/nella disponibilità dell'azienda e destinato al trasporto cose: 5 giornate.

Per usufruire delle giornate in deroga è obbligatoria la registrazione prima del primo accesso utilizzando il sito di Area B e associando la targa del veicolo al permesso mediante le seguenti azioni:

• accedere al sito Area B mediante SPID/CIE/id azienda;
  • registrare la targa del veicolo per cui è necessario chiedere la deroga mediante la funzionalità “Le tue Targhe”;
  • chiedere il permesso mediante la funzionalità “Richiesta permessi” - “Rilevazione automatica giornate deroga” e seguendo le indicazioni a video.

L’attivazione della rilevazione automatica delle giornate in deroga consente di scalare automaticamente il conteggio dei transiti senza alcun ulteriore obbligo.

MTA.AreaB@comune.milano.it

Aggiornato il: 16/06/2024