Trasferimento dei box pertinenziali e non pertinenziali: cos'è, come funziona
Ogni variazione riguardante il diritto (di superficie o d’uso) del box/posto auto o del vincolo deve essere comunicata o autorizzata prima della stipula dell’atto notarile (rogito).
Le informazioni presenti in questa pagina riguardano il trasferimento dei parcheggi costruiti su suolo pubblico, assoggettati alla presente disciplina e gestiti dagli Uffici dell’Area Parcheggi e Sportello Unico per la Mobilità.
Consulta l'elenco di questi parcheggi.
Per i parcheggi che non figurano nell'allegato si veda il paragrafo Parcheggi non inclusi in elenco.
Per i parcheggi non compresi nell'elenco allegato a questa pagina si dovrà far riferimento ad altri uffici comunali della Direzione Urbanistica e precisamente:
- Area Sportello Unico per l'Edilizia
PEC SUEprotocollo@postacert.comune.milano.it - Area Pianificazione Urbanistica Generale
e-mail: St.Stralcioprg@comune.milano.it
Quest’ultima in particolare, risponde per i seguenti parcheggi:
- via Soresina 14
- via Baroni 118
- via Postumia 5
- via Hermada 21
- via Fratelli Zoia
- via Hermada 23
- via Inganni 79
- via Pontano 15
- via Maniago 26
- via Montemezzi
- via Martinengo
- via Nervesa
- via Budrio 10
- via Cascina Barocco 11/5
- via Rondosi ang. Peroni
- via Sismondi 34/A
L’assegnatario del diritto (di superficie o d’uso) di un box pertinenziale può cedere il “diritto” a un altro soggetto, purché quest’ultimo sia proprietario di un immobile sul quale trasferirà il vincolo di pertinenzialità del medesimo box.
I trasferimenti dei box pertinenziali possono avvenire in favore di proprietari di immobili a condizione che l’immobile di proprietà sia ubicato in “prossimità” del box. La distanza dall’immobile dovrà essere tale da consentire l’instaurarsi di un “rapporto di servizio” tra il parcheggio e il bene principale. Si veda a riguardo la determinazione dirigenziale n. 14/2013 e la mappa degli Ambiti di riferimento “Doc. All. B” nella sezione Riferimenti normativi.
L’istanza per il trasferimento può essere presentata se ricorre uno dei seguenti casi:
- trasferimento del vincolo pertinenziale del box/posto auto ad altra unità immobiliare e contestuale trasferimento del diritto (di superficie/d’uso) del box/posto auto ad un altro soggetto (es: il sig. Rossi vende il box al sig. Bianchi e la pertinenza del box è traslata dall’immobile del sig. Rossi all’immobile del sig. Bianchi);
- trasferimento del vincolo pertinenziale del box/posto auto ad altra unità immobiliare del medesimo titolare del diritto (di superficie/d’uso) del box/posto auto (es: il sig. Rossi trasla la pertinenza del box da un immobile ad un altro sempre di sua proprietà).
Trasferimento del box con l’appartamento
Nel caso in cui il box pertinenziale viene trasferito unitamente all’immobile a cui è legato con vincolo pertinenziale non è necessario richiedere l’autorizzazione al Comune.
Per quanto riguarda la cessione di detto box si farà quindi riferimento alla procedura che prevede la semplice comunicazione del trasferimento del diritto di superficie ad altro soggetto.
Si chiede in questo caso, per completezza di istruttoria, di inviare la copia del preliminare di vendita relativo alla cessione dell’immobile e box.
Consulta il documento con tutte le faq su Trasferimenti dei box pertinenziali e non pertinenziali.
Utilizza i servizi
-
Cessione dei box non pertinenziali
Modalità di accesso al servizio:
- PEC
- Sportello
- Posta
-
Cessione dei box pertinenziali
Modalità di accesso al servizio:
- PEC
- Sportello
- Posta
Aggiornato il: 27/05/2024