head PN Metro Plus

900 +100 Punti di vista

ll progetto "900 +100 Punti di vista" è l'Operazione Strategica del PN Metro Plus Milano.

Le Operazioni di Importanza Strategica (OIS), introdotte dal Regolamento UE 2021/1060 per il ciclo di programmazione 2021-2027, includono i progetti più rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi dei Programmi. Le OIS, oltre a contribuire in modo significativo alle politiche europee, "raccontano" il valore dell'investimento, evidenziando l'innovatività degli interventi e i risultati ottenuti, in linea con i valori della politica di coesione europea.

ll progetto "900 +100 Punti di vista" prevede l'ampliamento e la riqualificazione del Secondo Arengario in Piazza del Duomo, con l’obiettivo di espandere il Museo del Novecento.

L'intervento mira a creare un grande polo culturale integrato, che includerà esposizioni permanenti, mostre temporanee e nuovi servizi innovativi per il pubblico. Il progetto si focalizza su una visione multidisciplinare, mescolando arti visive, fotografia, cinema, musica e arti performative, per valorizzare l'arte moderna e contemporanea e potenziare la vocazione culturale di Milano. Oltre a riqualificare funzionalmente e architettonicamente il Secondo Arengario, l'intervento si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione urbana, promuovendo la sostenibilità ambientale attraverso la limitazione del consumo del suolo.

Sarà prestata particolare attenzione all'accessibilità e alla pedonalizzazione del centro storico, integrando il museo con il contesto urbano circostante. I cittadini saranno protagonisti attivi del progetto, che prevede un museo aperto alla collettività, con iniziative rivolte in particolare alle fasce più fragili della popolazione, offrendo spazi di integrazione culturale e partecipazione sociale.

Aggiornato il: 31/10/2024