Ambito Forlanini – Completamento del percorso ciclo-pedonale agreste

Il progetto Ambito Forlanini – Completamento del percorso ciclo-pedonale agreste prevede la realizzazione di una dorsale ciclo-pedonale che colleghi il centro di Milano all'Idroscalo, con nuovi punti di accesso al parco da Via Cardinale Mezzofanti, Cascine Sant’Ambrogio, Cavriana e dal Centro sportivo Scarioni.


Il progetto include il collegamento con la passerella ciclo-pedonale sul Fiume Lambro, già in fase di realizzazione, e interessa una superficie di circa 62.400 m² all'interno del Parco Agricolo Sud Milano. Il percorso, in parte esistente, sarà completato per migliorare la fruibilità del parco.


L’intervento si inserisce nel contesto del progetto "RE Lambro" e del masterplan "Grande Parco Forlanini", con l’obiettivo di valorizzare e preservare l’intero Ambito Forlanini, unificando aree agricole e attrezzate in un'unica realtà. Il progetto mira a integrare le nuove infrastrutture, come la linea M4, con i servizi esistenti, contribuendo alla riqualificazione ambientale e urbana del territorio.
 

Aggiornato il: 30/09/2024