Control Room - nuova centrale operativa della polizia locale e controllo traffico della mobilità
Il progetto Control Room - nuova centrale operativa della polizia locale e controllo traffico della mobilità prevede l'ammodernamento dell'infrastruttura digitale del corpo di polizia, tramite la messa a disposizione di strumenti tecnicamente e tecnologicamente avanzati.
A livello infrastrutturale, si andrà a implementare una nuova “Control Room”, la quale sarà integrata con le nuove dotazioni strumentali per la polizia, permettendo così alla stessa di migliorare l’efficienza operativa e il servizio alla cittadinanza. Questo strumento permetterà di raccogliere e far dialogare in formato digitale tutte le risorse della Polizia, sfruttando le potenzialità della Smart City e utilizzando la videosorveglianza per il controllo e la sicurezza del territorio.
L'obiettivo del progetto è ottimizzare la gestione delle risorse, favorire un presidio più efficace e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Il sistema faciliterà il coordinamento tra forze dell'ordine e altri enti per una vigilanza capillare, specialmente in vista di grandi eventi come le Olimpiadi Invernali 2026.
Aggiornato il: 24/09/2024