Inclusione è futuro
Il progetto "Inclusione è futuro" mira a potenziare e integrare strategie educative inclusive e innovative nelle scuole dell'infanzia del Comune di Milano, coinvolgendo i 9 Municipi cittadini.
L'obiettivo principale è garantire a ogni bambino uno sviluppo completo (emotivo, cognitivo, relazionale) e promuovere l'inclusione di quelli con disabilità o in situazioni di vulnerabilità.
Le azioni includono attività educative personalizzate, l'uso di linguaggi espressivi (arte, musica, teatro) e la creazione di reti di supporto tra servizi educativi, scolastici e sanitari. Il progetto prevede inoltre di rafforzare le competenze del personale tramite formazione sulla valutazione dei bisogni multidimensionali, l'adozione di strategie didattiche inclusive e la valorizzazione delle competenze di ciascun bambino.
Verranno anche migliorati gli ambienti scolastici attraverso la creazione di spazi accessibili e stimolanti, con l'introduzione di strumenti inclusivi (silent books, materiali per la CAA) e kit educativi.
Aggiornato il: 10/10/2024