Magnifica Fabbrica. Laboratori e depositi del Teatro alla Scala
ll progetto prevede la realizzazione della Magnifica Fabbrica, un nuovo polo culturale che ospiterà i Laboratori e Depositi del Teatro alla Scala, parte della rigenerazione dell’area ex-Innocenti a Lambrate. L’intervento mira a ottimizzare le attività di produzione del Teatro, coinvolgendo oltre 150 professionisti tra scenografi, costumisti e tecnici, e offrendo al pubblico l'opportunità di partecipare a eventi culturali e scoprire il dietro le quinte delle produzioni artistiche della Scala.
Una parte dell'edificio sarà dedicata al cosiddetto "Spazio dei Sogni", un'area polifunzionale in cui saranno organizzati spettacoli ed eventi aperti alla collettività. Il progetto prevede anche la creazione di un'area verde collegata al Parco della Lambretta e nuove infrastrutture per la mobilità, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, grazie all'uso di materiali riciclati e soluzioni innovative per l’efficienza energetica.
Questo intervento non solo contribuirà alla rigenerazione urbana e alla creazione di nuove aree verdi, ma rafforzerà anche la vocazione culturale di Milano, avvicinando la comunità al mondo del Teatro e potenziando la formazione professionale legata all’artigianato e alla cultura.
Aggiornato il: 10/10/2024