Milano a 15 minuti - innovazione sociale
Il progetto "Milano a 15 minuti - innovazione sociale" mira a rafforzare l'economia di prossimità e la coesione sociale nei quartieri di Milano, in linea con la visione della "città a 15 minuti".
Si punta a rivitalizzare il tessuto economico locale, creando opportunità di autoimprenditorialità e lavoro, coinvolgendo cittadini, imprese, enti del terzo settore e istituzioni. Attraverso iniziative come “La Scuola dei Quartieri”, l'obiettivo è accrescere l’offerta di servizi innovativi, migliorando la qualità della vita e riducendo le disuguaglianze nei quartieri più vulnerabili.
La Scuola dei Quartieri è un'iniziativa ispirata alla tradizione delle scuole civiche milanesi, che promuove il protagonismo dei cittadini, incoraggiandoli a prendere parte attiva nella vita della città, presentando proposte di innovazione e imprenditorialità sociale. Offre strumenti formativi e supporto per lo sviluppo di progetti che rispondano ai bisogni locali, incentivando il coinvolgimento diretto della comunità.
"Milano a 15 minuti - innovazione sociale" è complementare ai progetti "Milano a 15 minuti - Economia urbana" e “ZIO - Partecipazione e attivazione della Generazione Zeta", anch’essi finanziati dal Programma PN Metro Plus.
Aggiornato il: 16/10/2024