head REACT

Riqualificazione strutture per persone in stato di bisogno

Il progetto, finanziato da REACT-EU, rientra nell’ambito del programma di riqualificazione degli edifici destinati ai servizi socio - assistenziali, avente l'obiettivo di sostenere percorsi di inclusione sociale attraverso interventi di adeguamento manutentivo e valorizzazione delle strutture pubbliche, allo scopo di garantire la corretta erogazione dei servizi rivolti alle persone fragili.

La riqualificazione delle docce pubbliche di Baggio ha interessato la struttura pubblica situata in via Anselmo da Baggio 50, nel Municipio 7 ed è sinergico all’intervento di riqualificazione delle docce pubbliche di via Pucci nel Municipio 8, quest’ultimo finanziato dall’Asse 4 del PON Metro.

L’intervento ha riguardato un servizio fondamentale, molto richiesto dalle persone senza dimora, ma anche da coloro che si trovano in difficoltà momentanea per particolari condizioni personali o abitative. Le docce pubbliche permettono da una parte di soddisfare un’esigenza primaria e dall’altra rappresentano l’occasione per entrare in relazione con persone in stato di bisogno, con cui iniziare un percorso di re-inclusione sociale.

I lavori di manutenzione straordinaria effettuati hanno migliorato le prestazioni tecniche e la funzionalità del servizio, contribuendo a facilitarne l’accesso. Le opere hanno previsto la realizzazione di nuovi box doccia, il rifacimento degli impianti idrico-sanitari, fognari ed elettrici e dell’impianto meccanico di aspirazione dei vapori, la sostituzione degli infissi e il potenziamento delle capacità di accoglienza della lavanderia. Nell’ambito dei lavori sono state ristrutturate anche le facciate esterne dell’edificio, il tetto e i cortili.

La struttura rinnovata è suddivisa in due aree separate - una maschile, con 10 box doccia e una femminile, con 5 box doccia - che permettono di accedere mediamente a circa 150 persone al giorno. Gli ambienti riqualificati sono salubri, accoglienti e basati sulle esigenze dell'utenza. 
Il servizio è disponibile dalle 9 alle 15:30 dal lunedì al sabato. L’accesso alle docce pubbliche è libero e gratuito, previo tesseramento, e consente di usufruire anche della lavanderia, con lavatrici e asciugatrici.

Guarda il video

La riqualificazione dell’ex Centro Sammartini, il punto di accesso cittadino di riferimento ai servizi per le persone adulte in situazione di grave marginalità, ha riguardato la struttura pubblica situata in via Sammartini 75, nel Municipio 2.L’intervento di rigenerazione ha posto le basi per la nascita del nuovo Milano Welcome Center. I lavori hanno infatti previsto l’adeguamento degli impianti e le opere edili di manutenzione straordinaria funzionali alla riorganizzazione degli spazi.

Il nuovo Milano Welcome Center offre orientamento, supporto e servizi alle persone e alle famiglie migranti e rifugiate, prioritariamente a quelle neo-arrivate a Milano, per favorire e supportare i processi di inserimento e inclusione, la partecipazione attiva sul territorio cittadino, nonché la tutela dei diritti. Promuove, inoltre, interventi per l'accoglienza dei richiedenti e dei titolari di protezione internazionale, temporanea o speciale, e attiva interventi per l'inclusione delle persone rifugiate attraverso la rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) o le progettazioni complementari presenti sul territorio.

Inaugurazione del MWC mercoledì 27 novembre 2024: leggi il comunicato

Le risorse REACT EU hanno finanziato interventi di manutenzione straordinaria delle strutture destinate all’accoglienza emergenziale dei cittadini senza dimora nei mesi invernali, nell’ambito di Milano Aiuta e del Piano Freddo. In particolare, i lavori hanno riguardato gli edifici di:

•    via Sammartini 118-122
•    via Anselmo da Baggio 50
•    via Barabino 6
•    via San Marco 49
•    corso di Porta Vigentina 15

Il Piano Freddo del Comune di Milano nasce per aumentare i servizi di assistenza alle persone che vivono per strada quando le temperature diventano più rigide e mettono maggiormente a rischio la loro incolumità: potenziando l’offerta di strutture, si dà riparo a chi non ha un posto letto e si punta, contemporaneamente, a ingaggiare un dialogo con chi è in difficoltà allo scopo di avviare percorsi di re-inclusione sociale.

I lavori di riqualificazione effettuati hanno reso gli edifici più funzionali, contribuendo a facilitare l’accesso delle persone in stato di bisogno ai servizi socio-assistenziali erogati.

La riqualificazione delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) Pindaro e Famagosta ha riguardato le strutture extra-ospedaliere di via Pindaro 44, nel Municipio 2 e di via Rudinì 3, nel Municipio 6. All’interno delle RSA, che offrono accoglienza permanente alle persone anziane bisognose di cure e di assistenza, sono state effettuate opere di manutenzione straordinaria.

Le risorse REACT EU hanno finanziato la riqualificazione dello Spazio Donna sito in via Fleming 19, nel Municipio 7.

Gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati hanno previsto la messa a norma degli impianti, l’adeguamento degli spazi interni tramite demolizione e ricostruzioni delle pareti, la riqualificazione dei bagni e la creazione di un nuovo bagno per le persone con disabilità. Sono stati inoltre realizzati nuovi controsoffitti e sostituiti i serramenti. I lavori hanno contribuito a migliorare le prestazioni energetiche della struttura e a rendere gli ambienti più accoglienti e accessibili.

Lo Spazio Donna vuole essere una “casa” aperta alle donne di tutte le età e offre servizi di assistenza utili nei momenti di difficoltà, quali consulenza economica e fiscale, mediazione familiare, sportello anticrisi, aiuto legale in materia di immigrazione, sostegno psicologico e legale alle vittime di discriminazioni e violenza, supporto alla genitorialità; propone anche occasioni di incontro e socializzazione, corsi di formazione, laboratori e iniziative culturali.

L’intervento ha permesso la riqualificazione della sede del Servizio Sociale Territoriale (SST) di Piazzale Segesta 11, nel Municipio 7.

Il Servizio Sociale territoriale è il luogo dove qualsiasi cittadino o nucleo familiare può recarsi per verificare quali sostegni il Comune di Milano mette a disposizione per superare una fase di criticità o un momento di trasformazione della propria vita.

Le opere di riqualificazione della struttura hanno previsto il ripristino della funzionalità delle coperture, attraverso la realizzazione di un sistema a cappotto finalizzato all’efficientamento energetico dell’edificio. È inoltre stata effettuata una riqualificazione delle componenti edilizie esterne e sono stati posati nuovi pluviali.

L'intervento ha riguardato la riqualificazione della struttura  adibita a Centro Diurno Disabili (CDD) di via Bernardino Da Novate 4, nel Municipio 9.
All’interno del CDD, che offre accoglienza a persone con disabilità gravi in una struttura semiresidenziale sociosanitaria con lo scopo di mantenerne e migliorarne il livello di autosufficienza grazie ad attività riabilitative, educative e a elevato grado di integrazione, sono state effettuate opere di rifacimento delle coperture, che hanno migliorato l’efficienza dell’edificio e la fruibilità dei servizi. 

I lavori di manutenzione straordinaria hanno riguardato il Centro Socio Ricreativo Culturale (CSRC) di via Aldini 72.

I CSRC sono luoghi di incontro e aggregazione aperti a tutti, a partire dai 55 anni di età. Favoriscono la partecipazione attiva e contribuiscono al benessere dei cittadini, proponendo attività socio-culturali e per il tempo libero quali eventi, attività sportive, corsi di informatica e lingue straniere, spettacoli musicali e culturali.

L’intervento ha previsto la realizzazione di una nuova copertura in PVC su struttura in ferro per proteggere il campo da bocce in uso presso il Centro.

La riqualificazione della Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, nel Municipio 5, ha riguardato uno spazio storico cittadino dedicato all’accoglienza delle persone che si trovano in situazione di disagio sociale e abitativo. L’intervento si pone in continuità con quelli finanziati dagli Assi 3 e 4 del PON Metro 2014-2020, relativi rispettivamente all’attivazione di servizi di bassa soglia all’interno della struttura e alla ristrutturazione di spazi.

Il finanziamento REACT EU ha permesso la ristrutturazione dei padiglioni che costituiscono la “Casa dell’Accoglienza”, dove sono poi stati consolidati i servizi erogati e avviati nuovi progetti. L’obiettivo finale della struttura è, infatti, quello di portare gli ospiti all’autonomia, attraverso l’implementazione di azioni concrete quali l’avvio di percorsi di formazione linguistica e professionale o per esempio l’accompagnamento nella risoluzione di problematiche burocratiche e legali.

Nello specifico, sono state realizzate alcune opere di riqualificazione strutturale, quali il rinnovo del padiglione delle docce e la ristrutturazione dei servizi igienici. È stato inoltre effettuato il rifacimento di un piano destinato all'apertura di una micro-comunità e predisposto uno spazio destinato all’attivazione di un progetto di economia domestica. Infine, sono state ristrutturate le facciate dell’edificio.

Scopri di più sui servizi di Casa Jannacci

Guarda il video

L’intervento ha permesso la ristrutturazione della struttura pubblica situata in via Pusiano 22, nel Municipio 3, e destinata ai nuovi uffici del CELAV - Centro di Mediazione al Lavoro, che offre supporto nella ricerca di lavoro, con particolare attenzione alle persone con disabilità e a quelle in situazione di svantaggio sociale.

L’intervento di manutenzione straordinaria ha riguardato la ristrutturazione e la razionalizzazione degli uffici al piano terra e al primo piano, la sostituzione dei serramenti esterni, la creazione di un nuovo impianto elettrico e di uno dedicato al condizionamento e al trattamento dell’aria.

Al fine di garantire la massima accessibilità a personale e utenti del servizio, sono stati, inoltre, introdotti un nuovo ascensore e rampe per il superamento delle barriere architettoniche.

L'intervento ha riguardato la riqualificazione della struttura adibita a Centro Accoglienza Stranieri (CAS) di via Fratelli Gorlini, 1 nel Municipio 8.
All’interno del Centro, che fa parte del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Comune di Milano e ospita donne, mamme con bambini, nuclei familiari titolari di protezione internazionale o richiedenti asilo politico seguiti dall'Unità Politiche per l'Inclusione e l'Immigrazione comunale, sono state effettuati interventi di manutenzione straordinaria, che hanno migliorato la fruibilità degli spazi e dei servizi.

Aggiornato il: 18/12/2024