head REACT

Riqualificazione del verde pubblico

Gli interventi di riqualificazione del verde pubblico finanziati da REACT EU rientrano nell’ambito del programma di riqualificazione urbana di spazi pubblici e verde e coinvolgono i parchi e le aree verdi della città. Gli interventi sono finalizzati alla salvaguardia e all’incremento della dotazione del verde naturale e urbano attrezzato sia negli spazi cittadini più densi, sia negli ambiti periurbani.

L’obiettivo è duplice: da una parte, rendere le aree più fruibili, accessibili e di qualità; dall’altra, aumentare le superfici drenanti, allo scopo di contribuire alla riduzione del surriscaldamento microclimatico locale e di preservare e valorizzare la biodiversità.

La riqualificazione dell’area verde di via Rho ha riguardato uno spazio in stato di abbandono e degrado situato nel quartiere Greco (Municipio 2), confinante a sud con il Naviglio Martesana e a nord est con le linee sopraelevate della ferrovia.

L’area ha un’estensione complessiva di 8.140 metri e al suo interno si trova il Giardino condiviso Bing - che ha preso forma nel 2018 tramite il progetto “Bing-Binari Greco” e ha avuto continuità grazie a un Patto di Collaborazione del Municipio 2 -  che occupa una superficie di 2.200 metri quadrati.


L’intervento ha previsto la piantumazione di nuovi alberi e arbusti, il rifacimento dei manti erbosi e la creazione di nuovi orti urbani. Al fine di creare uno spazio interconnesso, sono stati realizzati nuovi percorsi interni: quelli di collegamento tra le aree con pavimentazione drenante e quelli secondari in cemento e carrabile erboso.


È stata creata, inoltre, un’ampia area cani dotata di un percorso agility dog. Per rendere lo spazio pubblico più fruibile sono state introdotte nuove panchine e tavoli da pic-nic, installati nuovi cestini e rastrelliere per le bici. Infine, per rendere l’area più sicura, è stata inserita una nuova recinzione perimetrale ed è stato adeguato il sistema di illuminazione.

La riqualificazione dell’area verde di Largo Giambellino Ovest ha riguardato l’ampio spazio verde pubblico attrezzato situato nel quartiere Lorenteggio, di fronte alla Chiesa di San Curato d’Ars.

L’intervento ha previsto la piantumazione di nuovi alberi e siepi e il rifacimento dei manti erbosi, nonché il miglioramento qualitativo delle aree attrezzate. Lo spazio, di circa 9.300 metri quadrati di superficie, si è arricchito di un nuovo street basket e di una nuova area workout di 170 metri quadrati. È stata altresì realizzata una nuova area giochi per bambini, di 440 metri quadrati, all’interno della quale sono stati installati giochi inclusivi quali un’altalena a cesto, un pallottoliere, il gioco “carta - forbice - sasso”, oltre che dune e zone pavimentate gommate.

Sono state inoltre messe a punto due nuove aree cani, ognuna dotata di due accessi e zone con panchine. Per rendere lo spazio pubblico più accessibile sono stati riqualificati i viali pedonali, introducendo una nuova pavimentazione in blocchetti, e le cordolature. Infine sono state inserite nuove panchine e una nuova fontanella modello “Milano”.

Aggiornato il: 04/10/2024