MARGIN: Managing Groundwater Sustainability in Urban Areas: Quantifying the vulnerability of groundwater quality & quantity to climate change and urbanisation, and developing adaptation measures for cities 

 


Progetto:
Le città ubicate nell’area dello spazio alpino affrontano gli impatti del cambiamento climatico sulle loro falde acquifere. Il crescente cambiamento nell'uso del suolo dovuto all'urbanizzazione pone sfide complesse per una gestione della sostenibilità delle falde acquifere in tutte le città partecipanti che hanno espresso la loro necessità di strumenti efficaci per utilizzarle in modo responsabile. La vulnerabilità delle falde acquifere varia in base alle precondizioni climatiche e di urbanizzazione che cambiano nell’area dello spazio alpino. Anche le normative, le strategie di gestione e le politiche correlate mostrano enormi variazioni. Ciò richiede la trasferibilità di soluzioni comprovate per la gestione delle falde. Pertanto, l'obiettivo principale di MARGIN è quello di dimostrare l’importanza di una gestione completa e trasferibile della sostenibilità delle falde acquifere. MARGIN esamina infatti la vulnerabilità delle falde in cinque città pilota e in una rete di osservatori considerando i potenziali impatti di cambiamenti estremi nella quantità e nella qualità delle falde su infrastrutture, servizi e salute dell'ecosistema dovuti a cambiamenti climatici e di urbanizzazione/uso del suolo. MARGIN migliora infine le strategie di adattamento e ne valuta l'implementazione nelle procedure di pianificazione urbana e negli strumenti politici. 


Partenariato:
Technical University Munich (Capofila) (Germania), City of Ljubljana (Slovenia), Municipality of Munich (Germania), LINZ Service GmbH for infrastructure and municipal services (Aus), GeoSphere Austria (Austria), Geological Survey of Slovenia (Slovenia), Università Bicocca, University of Vienna (Austria), National Institute of Biology (Slovenia), Climate Alliance of European Cities with Indigenous Rainforest Peoples (Germania), European Water Association (Germania).


Obiettivi:
MARGIN consente a 5 città nello Spazio Alpino di gestire la sostenibilità delle acque sotterranee affrontando gli effetti del cambiamento climatico e dell'urbanizzazione per promuovere la resilienza climatica. Saranno stabiliti strumenti e procedure transnazionali orientati all'utente, tra cui analisi del rischio per monitorare gli impatti sulla quantità di acque sotterranee, ecosistema e infrastrutture, strategie e misure per affrontarle e concetti per implementare la gestione della sostenibilità delle acque sotterranee negli strumenti politici a diversi livelli amministrativi.


Azioni:
Il Comune di Milano parteciperà al progetto in tutti i WP. WP1: condivisione delle criticità tecniche, amministrative ed economiche già affrontate e informazioni sulle normative/politiche nazionali/regionali (A1.1-A1.3); WP2: condivisione della propria esperienza in materia di inondazioni/scarsità delle falde acquifere e cambiamenti termici (A2.1, A2.2). WP3: contributo allo sviluppo di un piano di gestione delle falde acquifere, coinvolgendo le autorità locali coinvolte (Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia) e la società di fornitura idrica (MM spa), per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di neutralità carbonica in conformità con il Masterplan della città e il City Air And Climate Plan.


Risultati attesi:
Aumento della resilienza ai cambiamenti climatici delle città pilota, fornendo loro una struttura di gestione della sostenibilità delle acque sotterranee, inclusa l'analisi dei requisiti locali, dei dati e delle normative, la valutazione del potenziale e del rischio, le strategie e le politiche selezionate per essere implementate dall'amministrazione. Esperienze e buone pratiche tra i partner al fine di migliorare il proprio strumento di policy e sviluppare delle azioni pilota di piccola scala nell’ambito cittadino. 
Maggiore consapevolezza della necessità di implementare la gestione della sostenibilità delle falde acquifere nelle città a diversi livelli amministrativi, politici e di autorità per stabilirla come componente regolare delle procedure di pianificazione urbana (come le infrastrutture verdi) per costruire città resilienti al clima.


Total budget: 2.985.083,95 Euro
Interreg Funds: 2.238.812,94 Euro
Implementation period: 01 September 2024 – 31 August 2027

Link utili:
https://www.alpine-space.eu/project/margin/