Aeroporto di Linate: divieto fuochi pirotecnici non autorizzati

Nelle vicinanze dell’aeroporto di Linate vige il divieto di utilizzo dei fuochi pirotecnici non autorizzati, a tutela della sicurezza della navigazione aerea, salvo autorizzazione dell’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.  
Nello specifico il divieto riguarda quei fuochi pirotecnici esplosi in località che si trovano a una distanza pari o inferiore a 8 km dall’Arp (il punto sulla pista che identifica l’aeroporto mediante coordinate geografiche) del più vicino aeroporto, indipendentemente dall’altezza dei fuochi rispetto al suolo.
Il pericolo è rappresentato dalle conseguenze che i fuochi pirotecnici non autorizzati possano avere all’interno della zona aeroportuale, con possibile abbagliamento e disorientamento del pilota, eventuale impatto con altri aeromobili e potenziali conseguenze per la sicurezza della navigazione aerea.  
Le linee guida sulla riserva di spazio aereo italiano sono definite dall’ENAC e condivise dal gruppo SEA, la Società per azioni Esercizi Aeroportuali che gestisce lo scalo di Linate.
 

Aggiornato il: 30/08/2024