Spoleto Venini
Il progetto di trasformazione dell’incrocio Spoleto/Venini/Martiri Oscuri parte dall’ambiguità della sua conformazione: troppo grande per essere un semplice incrocio, ma senza alcuna vera area pedonale per essere una piazza. La presenza della scuola primaria Ciresola necessita la presenza di uno spazio pubblico con cui sia la scuola sia i genitori e i bambini possano entrare in stretta relazione. La nuova viabilità mira ad allontanare dal centro abitato il traffico di attraversamento, rendendo più agile e più gradevole lo spostamento pedonale. Inoltre, nell’ottica di favorire la mobilità ciclabile, l’intervento su Spoleto si inserisce nell’itinerario ciclabile dal Parco Trotter al tunnel di via Spoleto verso via Gioia.
A completare il nuovo sistema ciclabile, il progetto inserisce una nuova pista protetta da sosta in via Venini. La Piazza è allestita con n. 17 panchine, n. 2 tavoli da pic nic, n. 21 piante in vaso, n. 2 tavoli da ping pong e n. 8 rastrelliere bici. Nel mese di aprile 2022 si è provveduto a ricolorare la pavimentazione della piazza.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con "Bloomberg Associates" e il supporto di "Nacto Global Designing Cities Initiative"; gli arredi sono stati donati dalla ditta "Vestre" con la mediazione dell’ufficio del "Commercio Estero Norvegese".
La colorazione è stata effettuata grazie a "Retake Milano", insieme ai volontari che hanno aderito all'iniziativa, all'associazione "Genitori Ciresola" e a "Radio NoLo", che si prenderanno cura di questo nuovo spazio pubblico.
Aggiornato il: 01/10/2024