CONSTRUINDO COM A MUSICA
CONSTRUINDO COM A MUSICA (Costruire con la musica) è un progetto della durata di 36 mesi finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e si pone come obiettivo quello di rafforzare le istituzioni pubbliche che si occupano di industrie culturali e ricreative in Mozambico, con particolare attenzione alla musica e alle arti dell’intrattenimento, per migliorare la formazione e il livello professionale degli operatori nel settore musicale e dello spettacolo, con riguardo alla formazione tecnica e manageriale.
L’obiettivo specifico è creare nuove opportunità d’impiego e dinamizzare il potenziale economico e sociale del paese, ponendo al centro la musica come fattore di sviluppo socioeconomico.
Lo scopo dell’iniziativa, inoltre, è creare un ponte che colleghi il Mozambico con l’Italia, con la partecipazione del Comune di Milano, con l’ufficio Relazioni Internazionali e l’Area Spettacolo dell’Assessorato alla Cultura, e dall’Associazione Diapason Progetti Musicali.
Il progetto è partito nel 2022.
Progetto realizzato in collaborazione con i seguenti partner:
Comune di Milano
Diapason Progetti Musicali
Associazione AGAPE
Minsterio de Cultura e Turismo do Mozambico
FINANZIATORE
AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)
- SVILUPPO ISTITUZIONALE: Rafforzare le istituzioni pubbliche che si occupano di industrie culturali e creative in Mozambico, con particolare attenzione al settore della musica e delle arti dello spettacolo.
- FORMAZIONE PROFESSIONALE: Migliorare la formazione e il livello professionale del settore musicale dello spettacolo con particolare riguardo alla formazione tecnica e manageriale.
- OCCUPAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ: Promuovere la creazione di ecosistemi in grado di stimolare la nascita di nuove imprese, l’innovazione e la crescita di quelle esistenti nel settore delle industrie culturali e creative. Accompagnare il rilancio delle storiche case della cultura e la loro trasformazione in incubatori culturali, in particolare per il settore musicale, nelle province di Inhambane, Zambézia e Nampula. Un ponte che collega il Mozambico e l’Italia, per sperimentare un modello progettuale - in futuro auspicabilmente traducibile in altre realtà e in altri paesi - in cui la formazione culturale è motore di nuove forme di sviluppo.
- Promuovere l’impiego tra i giovani mozambicani
- Dinamizzare il settore culturale affinché possa esprimere appieno il suo potenziale economico
Rafforzamento Istituzionale
Rafforzare le istituzioni pubbliche
Formazioni professionalizzante
Migliorare la formazione e il livello di professionalità
Impiego e imprenditorialità
Promuovere la creazione e la nascita di nuove imprese e la crescita di quelle esistenti
Dal 2011 le attività si sono mosse con successo già con la prima raccolta, oltre 700 strumenti sono stati donati a Music Fund e al Sistema Orchestre Giovanili in Lombardia, innovativo progetto di integrazione sociale basato sulla musica d’insieme; le iniziative di formazione professionale, ad Haiti e in Mozambico, si sono concretizzate in workshop locali e tirocini formativi nella riparazione degli strumenti ad arco e nel sound engineering, in Italia e in particolare a Cremona.
La più recente spedizione di strumenti musicali in Mozambico, giunta a Maputo dall’Italia nel 2019, ne ha destinati oltre 250, successivamente riparati e reinseriti nel nascente mercato locale, in un’ottica di economia circolare.
Il nuovo progetto Construindo com a Música 2022-2025, grazie alla forte rete dei partner coinvolti, estende l’impegno dell’Associazione in Mozambico segnando un importante cambio di passo per il coinvolgimento di diversi esperti alla progettazione e realizzazione delle attività di sviluppo istituzionale e per il coordinamento degli interventi di formazione professionale.