Le nostre città invisibili - Migrantour
Incontri e nuove narrazioni del mondo in città.
L'obiettivo del progetto “Le nostre città invisibili” è quello di contribuire al contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.
Di fronte alla predominante narrativa negativa del fenomeno migratorio basata su informazioni scorrette, parziali, politicamente orientate e frutto di xenofobia, il progetto intende contribuire alla diffusione di una nuova narrazione basata sull'uguale dignità dell’altro e sulla valorizzazione del contributo dei processi migratori di ieri e di oggi nella nostra società.
Il Comune di Milano, in qualità di partner del progetto, ha sostenuto la realizzazione di incontri sulla tematica del progetto a livello intra-comunale, e la realizzazione di un evento nazionale di rete fra Enti locali.
I beneficiari diretti dell’azione sono 100 migranti, dei quali almeno il 70% donne, 6.400 cittadini, 75 giornalisti, 1.000 operatori sociali, 1.500 insegnanti, 300 rappresentanti/funzionari di Enti locali, 400 rappresentanti della società civile e istituzioni, 500 giovani e 1 milione di cittadini.
I beneficiari indiretti sono almeno 2 milioni di cittadini.
I partner principali sono:
- Fondazione ACRA (capofila),
- Comune di Milano,
- Città di Torino,
- Oxfam Italia,
- International research centre on global citizenship education - Università di Bologna,
- Fondazione Pubblicità progresso,
- Fondazione ISMU - Iniziative e studi sulla Multi-etnicità,
- Viaggi Solidali - Società cooperativa sociale,
- Casba - Società cooperativa sociale,
- Cooperativa sociale Progetto Con-Tatto,
- Next Generation Italy,
- Associazione di volontariato Amici di Sardegna,
- Associazione Trame di quartiere.
Il progetto è finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) tra le iniziative di Educazione alla Cittadinanza Globale; il suo budget totale è di euro 555.244.
Il progetto, realizzato da marzo 2018 a dicembre 2019, prosegue con la programmazione e realizzazione delle passeggiate multi-culturali a Milano e nelle altre città della rete "Migrantour".
Il progetto si propone di diffondere modelli innovativi di cittadinanza, attraverso percorsi di incontro e di sensibilizzazione che agiscano su più livelli (istituzionale, sociale, culturale e comunicativo) e più attori (giovani, cittadini, enti locali, istituzioni, media) al fine di costruire un senso di appartenenza a una comunità più ampia e un senso di responsabilità verso l'Altro.
L’iniziativa mira a mobilitare attori chiave come amministratori locali, giornalisti, operatori sociali e insegnanti, ma anche le realtà associative dei quartieri cittadini nella costruzione di percorsi fisici (itinerari interculturali) e virtuali (campagna di comunicazione e public engagement) volti a narrare e trasmettere il valore della diversità culturale.
- Coordinamento metodologico e studio sull'impatto degli itinerari interculturali “migran-tour” sulla percezione pubblica.
- Aggiornamento e rilancio itinerari interculturali.
- Formazione comune di aggiornamento metodologico e tutoring degli accompagnatori interculturali.
- Realizzazione itinerari interculturali urbani “migran-tour” per la cittadinanza promossi e realizzati come occasioni di incontro interculturale.
- Percorsi di informazione e sensibilizzazione per giornalisti e operatori media su dati e strumenti per comunicare in modo corretto la diversità culturale.
- Facilitazione rete e scambio di buone pratiche su dialogo inter-culturale tra amministrazioni locali.
- Realizzazione itinerari inter-culturali dedicati ad attori chiave come strumento di informazione e sensibilizzazione
- Social media contest per giovani per idee creative e non convenzionali di comunicazione sociale per il contrasto alle discriminazioni.
- Campagna nazionale video e social per sensibilizzare e informare i giovani e la cittadinanza sul valore della diversità culturale.
- Eventi territoriali di sensibilizzazione e promozione.
- I percorsi urbani di incontro e dialogo interculturale “migran-tour” sono migliorati e potenziati nelle città di Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Pavia, Roma e Torino.
- I principali attori nella narrazione pubblica hanno accesso ad informazioni e strumenti adeguati per la corretta comprensione e una maggiore consapevolezza della complessità del fenomeno migratorio.
- Una corretta narrazione del fenomeno migratorio e del valore della diversità culturale è veicolata efficacemente all'opinione pubblica attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani.
Breve documentario sulle buone pratiche di Turismo Responsabile che la città di Milano realizza sul proprio territorio e condivide con altre città nel mondo.
Aggiornato il: 29/09/2021