Melbourne
Gemellata con Milano dal 21 luglio 2004
Sindaco: Sally Capp
Popolazione: 4.968.000 abitanti
Melbourne è la seconda città più popolosa dell'Australia, dopo Sydney.
Situata nella parte più interna della baia di Port Phillip, rappresenta il principale punto di accesso per l’intero Stato di Victoria, di cui è la Capitale.
Il suo territorio si sviluppa attorno all’insediamento originario, denominato Greater Melbourne, che costituisce ancora oggi il nucleo finanziario, giudiziario, amministrativo ed ecclesiastico.
La città ospita la sede del Governo dello Stato e dei quartieri generali di grandi società nazionali e internazionali, di importanti istituzioni e di agenzie governative e non; è un fiorente centro commerciale all'avanguardia del progresso, con edifici pubblici monumentali e imponenti.
Melbourne eccelle quanto a sistema sanitario e infrastrutture.
Iconiche sono le sue vie tranviarie e il suo sistema di trasporto pubblico integrato, che costituisce un modello per altre città.
Ospita sette università pubbliche, tra cui l’Università di Melbourne che è la seconda università più antica dell’Australia.
Raffinata e creativa, Melbourne si distingue per la sua scena artistica grazie all’organizzazione e alla promozione di numerose attività culturali, festival ed eventi, oltre che per il sostegno fornito agli artisti che vengono così agevolati a vivere e a esibirsi in città.
Più di un quarto del suo nucleo centrale è costituito da parchi e giardini; negli ultimi decenni la città ha promosso la creazione di aree verdi fruibili anche in zone più esterne.
I Sindaci delle città di Melbourne e di Milano hanno siglato l’accordo di Gemellaggio nel luglio 2004.
Il patto si basa sullo scambio di esperienze e strategie per la soluzione di problemi di carattere sociale, economico e ambientale del contesto urbano.
La città di Melbourne collabora con la città di Milano all’interno del MUFPP – Milan Urban Food Policy Pact, della rete C40 e della rete World Cities Culture Forum.
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it
Aggiornato il: 01/10/2021