San Pietroburgo
Gemellata con Milano dal 2 ottobre 1967
Sindaco-Governatore: Alexander Beglov
Popolazione: 5.500.000 abitanti
È situata in prossimità del delta del fiume Neva, su oltre un centinaio di isole alluvionali divise da innumerevoli canali valicati da oltre 600 ponti.
Il suo nome venne cambiato in Pietrogrado nel 1914 e in Leningrado nel 1924, per poi tornare alla versione originale nel 1991.
È la principale città della Russia Nord-occidentale e il secondo centro della Federazione Russa per numero di abitanti dopo Mosca, con cui condivide il primato culturale ed economico.
San Pietroburgo è uno dei principali porti commerciali del Mar Baltico.
Oltre a fabbriche di produzione alimentare, tessili e chimiche, vi hanno sede grandi officine siderurgiche, meccaniche, cantieristiche e stabilimenti per la produzione di porcellana, gomma, carta, materiale elettrico ed aeronautico.
Luogo culturale di primaria importanza, vanta numerosi poli universitari, un'Accademia delle arti, ricche biblioteche e musei, tra i quali l'Ermitage e il Museo Russo di Stato che custodiscono un patrimonio artistico di rilevanza mondiale.
In campo teatrale e musicale sono da segnalare la Filarmonica di Shostakovich e il Teatro Mariinskij, tempio della danza e della lirica.
Costellano la città anche pregevoli monumenti, per la maggior parte in stile barocco, rococò e neoclassico. Il suo stile architettonico è unico e rappresenta un meraviglioso connubio tra culture e tradizioni russe ed europee.
Alla costruzione della maggior parte degli edifici più rappresentativi hanno contribuito architetti provenienti da ogni parte d'Europa, soprattutto italiani.
A partire dagli anni Sessanta si sono sviluppate particolari relazioni tra il Comune di Milano e la Municipalità di Leningrado, concretatesi in reciproche visite di studio, scambi di delegazioni ufficiali ed eventi congiunti.
Da tali rapporti è scaturita una sempre più proficua collaborazione tra queste due realtà che occupano nei rispettivi Paesi un ruolo di preminenza nella vita economica e culturale.
Il Patto di Gemellaggio - ratificato a Milano il 2 ottobre 1967 - ha lo scopo di rendere ancora più solido questo legame.
Unità Relazioni e Cooperazione tra Città
Area Relazioni Internazionali
e-mail: GS.Relazinternazionali@comune.milano.it
Aggiornato il: 20/01/2022