Oropa 4 - Piano Attuativo

La proposta di Piano Attuativo ha come obiettivo la sostituzione edilizia di un immobile dismesso in via Oropa 4, già individuato nell’elenco riportato nella Deliberazione di Consiglio Comunale n. 108 del 20.12.2021 relativo al patrimonio edilizio dismesso con criticità, di cui all’art. 40 bis della L.R. 12/2005.

L’area d’intervento si colloca tra le vie Oropa e Derna e ha estensione pari a circa 3.816,14 mq.

L’intervento previsto comporta la demolizione del fabbricato esistente avente destinazione d’uso produttiva e la realizzazione di un complesso immobiliare con destinazione d’uso prevalentemente residenziale e una quota minoritaria di commerciale.

La SL complessiva di progetto è pari a 9.708,07 mq. e deriva da quella esistente con l’applicazione dell’incentivo volumetrico previsto dalla legge regionale, nella quantità stabilita dalla suddetta Deliberazione di Consiglio Comunale.

Il contesto territoriale e la forte presenza di una struttura commerciale al confine orientale dell’area d’intervento ha suggerito la possibilità di organizzare il progetto e gli spazi a terra con una vocazione di fruizione pubblica, sia per quanto riguarda lo spazio aperto antistante l’edificazione, che per la funzione commerciale prevista al piano terra del progetto.

La proposta definitiva di Piano Attuativo è stata sottoposta al Comune di Milano in data 17.10.2024.

L’Amministrazione, valutata la proposta, ha quindi sospeso i termini istruttori allo scopo di consentire al proponente di produrre il materiale integrativo richiesto nonché di eseguire talune modifiche.

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • un complesso residenziale, per una SL pari a 9.452,27 mq. articolato in tre volumi distinguibili, collegati tra di loro: una “palazzina” di 9 piani fuori terra che affaccia su via Derna/Largo Tel Aviv, l’edificio in linea di 5 piani fuori terra con sviluppo lungo via Oropa, e la “torre” di 18 piani fuori terra posta nel quadrante meridionale dell’intervento;
  • uno spazio commerciale, inserito al piano terra del complesso residenziale, per una SL pari a 255,80 mq.;
  • sistemazione dello spazio aperto fruibile dal pubblico, con la realizzazione di alcune aiuole verdi piantumate.

Aggiornato il: 20/12/2024

Argomenti: