Viale Brenta 27/29 - Piano Attuativo

L’area oggetto di proposta di Piano Attuativo è localizzata nel "Nucleo storico esterno" del quartiere di San Luigi nel Municipio 4, lungo Viale Brenta, a poca distanza dalla stazione Brenta della MM3.

L’intervento propone la demolizione della storica sede della Geloso S.p.A., azienda di radio ed elettronica che ha cessato la sua attività nel 1972, e la costruzione di un nuovo edificio ad uso ricettivo alberghiero con applicazione del dm 1256/2021 (studentato).

L’attuale destinazione d'uso principale degli edifici esistenti è direzionale, con alcuni laboratori, magazzini e qualche attività commerciale.

Il nuovo edificio ricostruirà il fronte a cortina su Viale Brenta e prevederà il parziale svuotamento del cortile interno, oggi edificato per quasi la totalità della superfice, creando nuovi spazi verdi e cortili dedicati agli studenti.

Il progetto del nuovo complesso turistico-ricettivo, che intende recuperare la Superficie Lorda esistente, risulta quindi costituito da un nuovo corpo di fabbrica principale su viale Brenta, con dieci piani fuori terra, e da corpi di fabbrica secondari interni che si attestano al di sotto dell’altezza degli edifici industriali o ad uso uffici oggi presenti nel cortile interno.

Sono previste 752 stanze per gli studenti e differenti aree e servizi comuni, sia internamente che negli spazi verdi esterni, come aule studio, una palestra comune, mensa, un campo da basket, parcheggi per biciclette.

Le aree esterne vengono dedicate ad attività varie, tra cui attività sportive, studio all’aria aperta, svago.

È proposto anche uno spazio commerciale convenzionato e un parcheggio interrato pertinenziale con 112 posti auto e più di 250 stalli per biciclette.

  • Proposta iniziale presentata in data 11 novembre 2024, in istruttoria

Aggiornato il: 20/01/2025

Argomenti: