Programma Integrato d'Intervento Zona Speciale Farini Unità Scalo - Zona Speciale San Cristoforo

Il Programma Integrato di Intervento riguarda due aree disciplinate dall’Accordo di Programma per la trasformazione urbanistica degli scali ferroviari dismessi, ratificato dal Consiglio Comunale e approvato dalla Regione Lombardia in data 23 giugno 2017, comprendendo sia la parte più estesa dello scalo Farini, l’Unità Scalo della Zona Speciale Farini che la Zona Speciale San Cristoforo.

La normativa tecnica dell’AdP prevede per le due aree sopracitate l’attuazione mediante un unico Piano Attuativo autonomo; per quanto riguarda l’assetto dello scalo Farini, il PII si coordina con l’adiacente PA Valtellina, relativo all’Unità Farini-Valtellina, mediante il rispetto di un Masterplan comune, “Agenti Climatici”, validato dal Collegio di Vigilanza.

Gli elementi strutturali caratterizzanti la proposta, nell’ambito Farini Scalo possono essere sintetizzati come segue:

  • la realizzazione del Grande Parco lineare centrale che abbraccia il fascio ferroviario scavalcandolo in due punti, a cui si saldano le connessioni verdi ai quartieri circostanti e il sistema delle piazze-giardino che qualificheranno i nuovi insediamenti;
  • la realizzazione di due land-bridge mediante i quali si crea la permeabilità-continuità del sistema verde, pedonale e ciclabile e la ricucitura dei quartieri a sud e a nord del fascio binari;
  • la razionalizzazione e riduzione del fascio ferroviario, con la rettifica della linea Milano-Varese e lo spostamento delle officine ferroviarie, proprio al fine di consentirne lo scavalco e di riqualificare e ridisegnare il fronte sud-ovest;
  • la realizzazione di nuovi capisaldi funzionali legati all’istruzione, e in particolare il Campus delle Arti dell’Accademia di Brera;
  • la localizzazione dello sviluppo volumetrico delle funzioni urbane private organizzate in un nuovo quartiere urbano caratterizzato da isolati residenziali su una nuova maglia in continuità con il tessuto urbano esistente;
  • la proposta di piano prevede infine di realizzare la nuova connessione viaria nord-est/sud-ovest come strada urbana fondativa del disegno del nuovo quartiere e la connessione di attraversamento della ferrovia, sud-ovest/nord-est, in sotterranea, nonché nuovi accessi alla stazione Lancetti verso sud. Le soluzioni riguardanti l’assetto infrastrutturale, già previste dal PUMS, richiederanno specifici approfondimenti in sede di istruttoria del piano.

La Zona Speciale San Cristoforo sarà invece integralmente destinata a Parco attrezzato in quanto parte del più ampio progetto del Parco lineare dei Navigli, e quindi in continuità con il piano che verrà sviluppato per la Zona dello scalo di Porta Genova.

Il progetto del parco, verrà sviluppato in coerenza con il Masterplan, che prevedeva un parco con carattere sia naturalistico che di verde attrezzato per la fruizione dei cittadini, nonché il recupero della struttura della stazione autocuccette per funzioni di interesse pubblico connesse al parco stesso.

Il Parco che sarà inoltre reso maggiormente accessibile tramite il sistema degli accessi e collegamenti, in corso di realizzazione, della stazione M4 San Cristoforo.

Nell’Unità Farini-Scalo il progetto presentato prevede, in conformità all’Accordo di Programma, la realizzazione di una superficie lorda (SL) massima pari a 362.947 mq. Tale edificabilità, come da AdP, viene così articolata:

  • 280.563 mq per funzioni urbane libere di cui minimo 30% della SL totale pari a 108.884 mq a terziario, commercio, produttivo, ricettivo, servizi privati (non residenziale) e 171.679 mq residenza libera.
  • 30.213 mq per residenza convenzionata ordinaria.
  • 52.170 mq per Edilizia Residenziale Sociale (ERS); ulteriormente da suddividersi in: 33.851 mq max per edilizia convenzionata agevolata in locazione, con patto di futura vendita e coabitazioni con servizi condivisi (co-housing) (Tipo a), 6.606 mq min per edilizia in locazione a canone moderato e/o canone concordato, a canone convenzionato, residenze per studenti universitari, coabitazioni con servizi condivisi (co-housing) di natura sociale (Tipo b); 11.713 mq min per edilizia in locazione a canone sociale (Tipo c).

Nella Zona Speciale San Cristoforo l’intera area sarà destinata a verde pubblico.

La dotazione complessiva di aree a verde e per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale del PII nella proposta è complessivamente pari a mq 441.993, articolati in 301.794 mq reperiti nell’Unità Farini Scalo e 140.199 mq nella Zona Speciale San Cristoforo.

Tema centrale della proposta è rappresentato inoltre dal recupero e la rifunzionalizzazione di parte degli edifici esistenti allo scalo Farini per la realizzazione del Campus delle Arti dell’Accademia di Brera, per una superficie complessiva di ca. 18.000 mq.

  • Comunicazione degli esiti inviata al proponente il 15 novembre 2023
  • Istruttoria della proposta iniziale (presentata il 29 luglio 2022) conclusa.

 

Gallery

Gallery
Gallery
Gallery
Gallery
Gallery
Gallery

Argomenti: 

Aggiornato il: 25/01/2024