Atlante dei quartieri
L’Atlante dei quartieri è il progetto esteso di città pubblica proposto per il nuovo PGT che si costruisce sulla scala locale dei quartieri ripensandone gli spazi e le relazioni con la città.
Disegna una nuova complessiva infrastruttura per gli spazi del welfare urbano. Integra previsioni di ampliamento, trasformazione e riorganizzazione dei servizi pubblici, il verde e la mobilità, rafforzando geografie di prossimità e luoghi centrali negli spazi diffusi dei quartieri.
L’Atlante dei quartieri privilegia tre principali obiettivi.
L’ampliamento delle reti ecologiche e ambientali all’interno dei tessuti edificati per rigenerare l’ambiente costruito e riequilibrare il microclima urbano.
La diffusione degli spazi dell’abitare e le reti civiche per incrementare l’edilizia residenziale sociale, l’economia di prossimità e le centralità di quartiere.
La trasformazione degli spazi della mobilità per garantire condizioni di sicurezza, vivibilità e adeguata qualità degli spazi urbani di pedoni e ciclisti e favorendo l’aggregazione sociale.
L’Atlante dei quartieri è il driver con cui il nuovo PGT orienta gli esiti attesi dei processi di rigenerazione urbana nei tessuti edilizi e negli spazi per i servizi pubblici e di interesse pubblico o generale, definisce le priorità di intervento dell’Amministrazione sulla città pubblica, indirizzando le finalità degli oneri di urbanizzazione e fornendo una guida strategica per l’allocazione delle risorse, sostiene il ruolo dei Municipi nelle fasi di ricognizione delle istanze di scala locale e nella programmazione delle opere pubbliche, promuove forme di coinvolgimento degli abitanti nei processi di valutazione delle trasformazioni.
MOSTRA “L’ATLANTE DEI QUARTIERI E I PROGETTI BANDIERA”
ATLANTE DEI QUARTIERI è un progetto di: Comune di Milano – Assessorato e Direzione Rigenerazione Urbana in collaborazione con: Centro Studi PIM e AMAT.
Le illustrazioni dei progetti bandiera sono di Alberto Wolfango Amedeo D’ Asaro - palazzi.club
I Profili dei Municipi restituiscono alcuni fattori di cambiamento di Milano, della popolazione e dei quartieri.
La scala intermedia del Municipio, tra quella aggregata dell’intero Comune e quella frammentata dei NIL, consente di evidenziare specificità e differenze, continuità e discontinuità tra quartieri e pongono al nuovo PGT temi articolati e istanze di tipo locale.
I Centri e le Reti dell’Atlante definiscono il progetto diffuso per lo spazio pubblico dei quartieri valorizzando punti di osservazione decentrati e saperi contestuali a supporto di progettualità alla scala fine che potranno attuarsi sia a guida dei diversi settori del Comune, sia di altre Amministrazioni e società pubbliche, sia di operatori privati contestualmente alla realizzazione di interventi edilizi.
I Progetti bandiera sono i dispositivi con cui l’Atlante mette a fuoco, per ciascun Municipio, estesi progetti integrati per la città pubblica, la casa, i servizi e il sociale, il verde e l’ambiente, la mobilità.
La selezione di 10 Progetti per 9 Municipi valorizza programmazioni già avviate e nuove progettualità mettendo a sistema una pluralità di spazi notevoli per la riqualificazione e il radicamento della città pubblica negli spazi dei quartieri.
- Municipio 1 - La cerchia verde dei bastioni
- Municipio 2 - Città in Centrale
- Municipio 3 - Tra Lambro e Martesana
- Municipio 4 - Dalla B.E.I.C al Parco Agricolo Sud
- Municipio 5 - I quartieri sud in rete
- Municipio 6 - Il parco orbitale tra i navigli
- Municipio 7 - Una collana di piazze a San Siro
- Municipio 8 - Boulevard Monteceneri
- Municipio 9 - Il parco lineare tra Bovisa e Porta Nuova
- TuttiMunicipi - La cerchia filoviara da barriera a ricucitura
Argomenti:
Aggiornato il: 15/11/2024