CLEVER cities
CLEVER Cities è un progetto europeo iniziato nel 2018 e conclusosi a novembre 2023 che ha visto coinvolta la città di Milano nella sperimentazione di infrastrutture verdi e soluzioni naturalistiche innovative.
L’obiettivo del progetto era la sperimentazione di NbS in ambito cittadino così da offrire a Milano soluzioni innovative alle sfide urbane e per rigenerarsi.
CLEVER Cities è un progetto cofinanziato da fondi Europei per l’innovazione (Horizon2020), al quale la città di Milano ha partecipato insieme a Londra e ad Amburgo. I partner attivi su Milano sono stati: Comune di Milano, AMAT, Ambiente Italia, Eliante, Fondazione Politecnico e Politecnico, RFI e Italferr, WWF.
Le Azioni previste dal progetto, che sono state sviluppate nei 3 Laboratori, sono:
- RINVERDIAMO MILANO. Sviluppo di una Campagna partecipativa di Promozione, mirata alla diffusione di Tetti e Facciate verdi, e sostegno a realizzazioni sperimentali.
- UN NUOVO PARCO PER GIAMBELLINO 129. Riguarda lo sviluppo di aree verdi pubbliche (al Quartiere Giambellino) con modalità innovative e condivise a livello di progettazione, gestione e manutenzione, e nel monitoraggio.
- LA FERMATA TIBALDI, NUOVA CENTRALITÀ VERDE. Integrazione sperimentale del verde nelle infrastrutture ferroviarie del Sud Milano (nella Stazione Tibaldi e nelle barriere anti-rumore).
Sito di progetto CLEVER cities Milano.
Sito CLEVER cities.eu
Milano Urban Center
Indirizzo: Via Sile, 8 - Milano
E-mail: clevercities@comune.milano.it
Argomenti:
Aggiornato il: 31/01/2024