Scuole dell'Infanzia: cosa sono e come funzionano

La Scuola dell’Infanzia accoglie le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età. Ha durata triennale e non è obbligatoria.
Promuove l’identità, l’autonomia, le competenze e la cittadinanza di bambine e bambini, attraverso:

  • strategie educative che contribuiscono alla crescita di bambine e bambini competenti, curiosi, capaci di costruire relazioni significative con adulti e compagni attraverso un confronto costruttivo
  • azioni che favoriscono l’educazione e lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale di bambine e bambini promuovendone risorse, talenti, autonomia, creatività e desiderio di apprendere
  • la valorizzazione delle peculiarità e delle risorse di ogni bambina e bambino, nella consapevolezza che ogni percorso di crescita ha tempi e modalità personali che educatrici e educatori riconoscono, rispettano e sostengono.

Tutte le attività educative vengono pianificate e realizzate in coerenza sia con le competenze medie previste per ciascuna fascia d’età, sia con le attuali Linee pedagogiche.

Conferma del posto per l'anno educativo 2025/2026

La conferma per l'anno educativo 2025/2026 avviene d'ufficio, a fronte del pagamento della quota di iscrizione, per i bambini nati negli anni 2020, 2021 e 2022 e regolarmente frequentanti nell'anno educativo 2024/2025.

Nella sezione Approfondimenti è possibile consultare il Comunicato e il relativo Allegato, contenente l'elenco delle strutture afferenti alle Sezioni Primavera e Scuole d'Infanzia di riferimento, oltre a ogni altra informazione utile.

L’organizzazione della giornata educativa prevede l’alternanza di momenti dedicati ad esperienze e attività di gioco, a momenti caratterizzati da azioni che si ripetono ogni giorno: l’accoglienza al mattino, la cura e l’igiene personale, il riordino degli spazi al termine di un’attività, il momento del pranzo, il relax e il rientro a casa.

Le routine sono, dunque, azioni di cura educativa importanti, perché aiutano bambine e bambini a comprendere i ritmi della giornata e a organizzare le loro azioni in coerenza con i momenti della giornata educativa.

Educatrici e educatori accompagnano bambine e bambini nella loro crescita, accogliendoli dal Nido e dalle Sezioni Primavera e organizzando il loro percorso educativo nella Scuola dell’Infanzia con azioni che favoriscono continuità e coerenza educativa tra le differenti esperienze.

Continuità significa educare al passaggio e ai passaggi, promuovere curiosità e disponibilità al cambiamento, insegnare a bambine e bambini a riorganizzare costantemente le proprie risorse e ad accogliere le occasioni di crescita che i diversi contesti di vita offrono.

Le Sezioni Estive delle Scuole dell'Infanzia sono un servizio offerto nel mese di luglio alle bambine e ai bambini che frequentano le Scuole d’Infanzia comunali, statali e paritarie private in posti in convenzione con il Comune di Milano.

L'obiettivo del servizio è quello di offrire alle famiglie un progetto educativo e ricreativo anche nel mese estivo, per aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole. 

Vengono proposte attività ludico creative, giochi di gruppoee attività motorie, laboratori di pittura e teatro, in coerenza con le competenze e le abilità previste per quella fascia d'età.

I Consigli di Unità Educativa dei Servizi all’Infanzia del Comune di Milano, insieme alla Rappresentanza Cittadina, compongono gli Organi collegiali dei Servizi all’Infanzia e si rinnovano ogni 2 anni per eleggerne i componenti – scelti tra quanti compongono la comunità educante (genitori, educatori e personale ausiliario) – e promuoverne la partecipazione attiva.

Approfondisci il Regolamento degli Organi Collegiali del Comune di Milano.

Utilizza i servizi

Comunicato n.11-2024 conferma della frequenza Scuola Infanzia

Allegato 1 del Comunicato n.11-2024

La mappa dei servizi all'Infanzia

Carta dei Servizi Educativi all’infanzia del Comune di Milano

3-6 anni

Riferimenti normativi:

  • Circolare Ministeriale del 13 novembre 2017
  • DPR 445/2000, artt. 75, 76
  • Codice Penale, art. 483 e seguenti
  • Delibera Consiliare n. 147/2000 
  • Delibera di Giunta n. 830/2005
  • D.G.R. 9 marzo 2020 - n. XI/2929
  • Legge 119/2017, Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci
  • D. Lgs. 65/2017 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni)

Regolamento Organi Collegiali per i servizi educativi all'Infanzia

Linee di Indirizzo Pedagogiche dei Servizi all'Infanzia 0/6

Aggiornato il: 18/12/2024