Nido d'Infanzia Merloni 2
Responsabile: Marina Villa
Segreteria: 02 884.47232
Municipio 9 - Unità educativa 67
Milano - via Merloni, 2
Il Nido d’Infanzia Merloni (Arcobaleno) accoglie bambine e bambini di età compresa tra i 13 e i 36 mesi e si sviluppa su un unico piano terreno in cui è presente anche una scuola dell’Infanzia.
Le sezione è organizzata in modo da accogliere al suo interno un gruppo di bambini "medio-grandi" (bambini tra 13 e 36 mesi) in numero equilibrato e rispondente alle specifiche necessità della fascia d’età.
Oltre alla sezione, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del Nido: spazio laboratorio, biblioteca/spazio lettura, giardino.
Il Nido non ha una cucina interna e il pranzo viene erogato da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.
Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi.
La sezione rappresenta lo spazio dove bambine e bambini trascorrono i momenti di maggior coinvolgimento emotivo nel corso della giornata educativa: educatrici ed educatori si prendono cura di bambine e bambini e ne sostengono il percorso di crescita attraverso la progettazione degli spazi e l’allestimento di esperienze educative.
Il nostro Nido ha un’ unica sezione che si divide in tre sale:
- sala Sole: gioco simbolico, lettura e atelier del colore e della manipolazione;
- sala Nuvole: travaso e micro travaso, “laboratoriando”(attività con materiali di recupero) e attività oculo-manuale e di motricità fine;
- sala Stelle: attività motoria, gioco euristico e spazio dedicato al riposo.
Nella sezione è previsto uno spazio per il pranzo e uno spazio per la cura e l’igiene.
Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino, l’esplorazione degli spazi e dei materiali e la cura di sé, con la presenza e l’accompagnamento costante dell’adulto.
La sezione affaccia direttamente sul giardino.
«Uscire», abitare spazi più ampi rispetto allo spazio della sezione, esplorare gradualmente il giardino o il cortile significa ampliare le possibilità di scoperta e di sperimentazione e offrire percorsi educativi gradualmente più articolati e complessi.
Nel Nido è presente un giardino attrezzato con tricicli, scivoli, giochi motori e vasche per giochi di travaso e giochi con l’acqua.
Milano, via Merloni 2
Aggiornato il: 13/11/2024