Nido Infanzia S. Erlembaldo 4
Responsabile: Passerini Chiara
Segreteria: 02 884 46608
Municipio 2 – Unità Educativa 10
Milano - via S. Erlembaldo, 4
Il Nido d’infanzia Sant' Erlembardo accoglie bambine e bambini di età compresa tra i 13 e i 36 mesi e si sviluppa su un unico piano terra in cui è presente anche la scuola dell’infanzia. Le due sezioni sono organizzate in modo da accogliere al loro interno gruppi eterogenei di bambini «medio grandi» (bambini tra 13 e 36 mesi) in numero equilibrato e rispondente alle specifiche necessità della fascia d’età.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del Nido: spazio motorio, laboratorio e giardino.
Il pranzo viene erogato da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e di sperimentazione sensoriale.
Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambini o bambine con disabilità è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario presente garantisce la cura e la pulizia degli spazi del nido.
La sezione rappresenta lo spazio dove bambine e bambini trascorrono i momenti di maggior coinvolgimento emotivo nel corso della giornata educativa: educatrici ed educatori si prendono cura di bambine e bambini e ne sostengono il percorso di crescita attraverso la progettazione degli spazi e l’allestimento di esperienze educative.
Le nostre sezioni si chiamano Tartarughe e Coccinelle.
Per ogni sezione è previsto uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e uno spazio per la cura e l’igiene. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino, l’esplorazione degli spazi e dei materiali e la cura di sé, con la presenza e l’accompagnamento costante dell’adulto.
Le sezioni affacciano direttamente sul giardino della scuola in spazi ombreggiati e organizzati.
Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare, in modo graduale nel corso dell’anno contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Gli spazi comuni sono progettati per promuovere esperienze motorie, sensoriali e laboratoriali coerenti con le fasi di sviluppo di bambine e bambini graduali nel tempo.
Nel nostro Nido, sono presenti spazi laboratorio dedicati alla libera esplorazione dei materiali con uno sguardo all’autonomia e uno spazio motorio attrezzato.
«Uscire», abitare spazi più ampi rispetto allo spazio della sezione, esplorare gradualmente il giardino o il cortile significa ampliare le possibilità di scoperta e di sperimentazione e offrire percorsi educativi gradualmente più articolati e complessi.
Nel nido è presente un giardino che consente l’esplorazione di materiali naturali e il gioco spontaneo all’aria aperta in spazi organizzati, la socialità e l’esperienza motoria (aula a cielo aperto).
Milano - via S. Erlembaldo, 4
Aggiornato il: 13/11/2024