Nido d'Infanzia Sanzio 11
Responsabile: Rostan Alessandra
Segreteria: 02 884.47632 - fax 02 884.47630
Municipio 7 - Unità educativa 42
Milano - via Sanzio, 11
Il Nido d’Infanzia Sanzio accoglie bambine e bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi ed è collocato al primo piano di una struttura in cui è presente anche la scuola dell’Infanzia.
Le tre sezioni sono organizzate in modo da accogliere al loro interno gruppi di bambini «piccoli» (bambini fino a 12 mesi) e «medio grandi» (bambini tra 13 a 36 mesi) in numero equilibrato e rispondente alle specifiche necessità della fascia d’età.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del Nido: stanza delle esperienze, spazio motorio, giardino e terrazzi.
Il Nido ha una cucina interna gestita da Milano Ristorazione. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza delle prime autonomie e di sperimentazione sensoriale, nonché di acquisizione, in collaborazione con le famiglie, di un’educazione alimentare.
Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è previsto un organico aggiuntivo di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi del Nido.
La sezione rappresenta lo spazio dove bambine e bambini trascorrono i momenti di maggior coinvolgimento emotivo e cognitivo, nel corso della giornata educativa: educatrici ed educatori si prendono cura di bambine e bambini e ne sostengono il percorso di crescita attraverso la progettazione degli spazi e l’allestimento di esperienze educative mirate a sostenere le peculiarità di ciascuno seppur in un’ottica inclusiva e di comunità.
Le nostre sezioni si chiamano Gialla (piccoli), Arancione (medi) e Rossa (grandi).
Per ogni sezione è previsto uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e uno spazio per la cura e l’igiene. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino, l’esplorazione degli spazi e dei materiali e la cura di sé, con la presenza e l’accompagnamento costante dell’adulto.
Ciascuna sezione si affaccia su un terrazzo di riferimento. Il giardino, in condivisione con la scuola dell’infanzia, viene fruito in piccolo gruppo.
Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare, in modo graduale nel corso dell’anno, contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Gli spazi comuni sono progettati per promuovere esperienze motorie, sensoriali e laboratoriali coerenti con le fasi di sviluppo di bambine e bambini e graduali nel tempo.
Nel nostro Nido è presente una stanza delle esperienze dedicata ai travasi, travestimenti, giochi con loose parts e gioco euristico; lo spazio motorio delineato da tappetone antishock allestito con elementi gommosi in sky ed una struttura in legno con scivolo; la stanza del magico è allestita con materiali multisensoriali ad uso dei bambini (tavolo luminoso, giochi di luci colorate…).
«Uscire», abitare spazi più ampi rispetto allo spazio della sezione, esplorare gradualmente il giardino o il cortile significa ampliare le possibilità di scoperta e di sperimentazione e offrire percorsi educativi gradualmente più articolati e complessi.
Nel Nido sono presenti un giardino e tre terrazzi.
Milano, via Sanzio 11
Aggiornato il: 14/11/2024