Scuola Infanzia Oglio 23
Responsabile: Petrillo Francesca
Segreteria: 02 884 46718/46721
Municipio 4 – Unità Educativa 25
Milano, via Oglio 23
La Scuola dell’Infanzia Oglio 23 accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 4 sezioni dislocate su un unico piano.
Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini ed ha due educatori/educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola le 4 sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: il salone, i laboratori, lo spazio lettura ed il giardino.
Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e della realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.
Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.
La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine ed i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei, alle educatrici ed agli educatori.
Le nostre 4 sezioni si chiamano Sezione Rossa, Sezione Arancione, Sezione Blu e Sezione Verde.
Ogni sezione affaccia direttamente sul giardino della scuola, sui saloni e sui corridoi comuni.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.
Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini ad esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi ed a sviluppare molteplici apprendimenti.
Nella nostra scuola il salone è organizzato per laboratori, vi è lo spazio dedicato alle costruzioni di materiale destrutturato e lo spazio dedicato al gioco simbolico. È inoltre presente una biblioteca ed uno spazio motorio.
Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo ed imparare a prendersene cura.
Nella scuola è presente un bel giardino che presenta oltre alla zona erbosa, una area piastrellata, una sorta di grande terrazza, alla quale si accede direttamente dalle sezioni.
Milano, via Oglio 23
Aggiornato il: 13/11/2024